SPATOLA Adriano
(Sapjane, Croazia 1941 - Sant'Ilario d'Enza, Reggio Emilia 1988)
SANGUINETI Edoardo
(Genova 1930 - Genova 2010)
BONITO OLIVA Achille
(Caggiano 1939)
Cervo Volante - nn. 1 - 17/18 [collana completa]
Luogo: Roma
Editore: Etrusculudens
Stampatore: Stamperia d'Arte Etrusculudens - Roma, in collaborazione con Tipografia della Pace - Roma (solo per il n. 1), e Tirrena Art Grafiche (solo per i nn. 2 - 6)
Anno: gennaio 1981 - gennaio/marzo 1984
Legatura: cartone rigido marezzato di diversi colori
Dimensioni: 15 cartelle editoriali a tre facciate, 24x16,5 cm. [nn. 1-11] e 22,8x16 cm. [nn. 12-17/18]
Pagine: N. D.
Descrizione: tiratura di 1000 esemplari. Collana diretta da Adriano Spatola (prima serie, nn. 1-11), poi da Edoardo Sanguineti e Achille Bonito Oliva (seconda serie, nn. 12 - 17/18).
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 1500ORDINA / ORDER
"Il progetto «Cervo Volante» nasce da una constatazione semplice e insieme rigorosa: nel complesso intrecciarsi e sovrapporsi di idee sulla poesia e di lavori in poesia di questi ultimi anni, gli aspetti tecnici della creazione poetica hanno assunto un rilievo notevolissimo. Si tratta di un fenomeno internazionale che ha coinvolto la pagina, la struttura del testo, il materiale linguistico usato, il libro, il rapporto con il lettore, la consistenza stessa dei giochi mentali del poeta. Soffermiamoci sul libro: Cervo Volante vuol farne, ovviamente, la metafora di un aquilone; ma anche, assai meno ovviamente, il punto di solidificazione di una vasta serie di esperienze. Esperienze che vanno dal «poème-affiche», così caro alle avanguardie storiche, fino al poema visuale nella sua accezione più diretta ed evidente, senza dimenticare quel difficile prodotto che risulta dalla collaborazione fra un poeta e un pittore. Cervo Volante dunque pensa alla poesia come a una realtà messa in funzione oggettivamente da una ricerca sulla interazione fra le arti. Diciamo «oggettivamente» perché ogni fascicolo contiene in sé la possibilità di una duplice destinazione: la parete, in quanto «poster», e la biblioteca, in quanto «libro»" (dalla presentazione di Adriano Spatola). Con il n. 4 l'intento si precisa ulteriormente: "Cervo Volante si propone di costituire un vero e proprio archivio di materiali che integrati al «manifesto» monografico, informino sull'attuale ricerca".

Elenco dettagliato delle cartelle:

SERIE I diretta da Adriano Spatola.

- n. 1 (gennaio 1981).
Gerald Bisinger, «Poema ex Ponto. Illustrato da Giosetta Fioroni - Traduzione di Giovanni Anceschi - da Poema ex Ponto, Erlangen 1977», poster 92x61 cm. ripiegato, applicato per una facciata all'interno. Testo in italiano eaccompagnato da una composizione a colori di Giosetta Fioroni. Testo di presentazione di Adriano Spatola alla prima facciata interna, nota bio-bibliografica dell'autore e colophon alla terza facciata interna.

- n. 2 (febbraio 1981).
Paul Vangelisti, «Un grammo d'oro. Disegni di Giuliano Della Casa. Traduzione di Adriano Spatola e dell'autore», poster 92x61 cm. ripiegato, applicato per una facciata all'interno. Testo in italiano e inglese, accompagnato da una composizione a colori di Giuliano Della Casa. Testo di presentazione di Adriano Spatola alla prima facciata interna. Per un disguido editoriale in fase di stampa, la nota bio-bibliografica dell'autore e il colophon alla terza facciata interna sono quelli del successivo n. 3 (Corrado Costa, «Anche il ciclope racconta il canto nono»). Alla terza facciata interna è anche ppplicata la cedola di sottoscrizione alla rivista.

- n. 3 (marzo 1981).
Corrado Costa, «Anche il ciclope racconta il canto nono», poster 92x61 cm. ripiegato, applicato per una facciata all'interno. Testo in italiano, greco e inglese, accompagnato da una composizione a colori di Paolo Cotani. Testo di presentazione di Adriano Spatola alla prima facciata interna. Per un disguido editoriale in fase di stampa, la nota bio-bibliografica dell'autore e il colophon alla terza facciata interna sono quelli del precedente n. 2 (Paul Vangelisti, «Un grammo d'oro»). Alla terza facciata interna è anche ppplicata la cedola di sottoscrizione alla rivista.

- n. 4 (aprile 1981).
Giulia Niccolai, «Due gioielli. A Jules Grossman», poster 92x61 cm. ripiegato e inserito in una tasca applicata alla seconda facciata. Testo in italiano e inglese, accompagnato da disegni in violetto di Gianfranco Baruchello; 1 opuscolo 22x14,5 cm., pp. 32, applicato con l'ultima pagina alla terza facciata, interamente redatto con composizioni poetiche e visuali e recante il colophon. Composizioni in italiano e inglese di Giulia Niccolai, Feijoo, Giorgio Terrone, Julien Blaine, Menchu Lamas, Jerome Salzmann, Adriano Spatola, Joan Palou, Emma Pretti, R. Prost, Keguenne, Mirella Bentivoglio, J.M. Calleja, Elisabetta Gut, Giovanna Sandri. "Cervo Volante si propone di costituire un vero e proprio archivio di materiali che integrati al «manifesto» monografico, informino sull attuale ricerca".

- n. 5 (maggio 1981).
Julien Blaine, «5 poèmes métaphisiques», poster 92x61 cm. ripiegato e inserito in una tasca applicata alla seconda facciata. Testo in francese e inglese, accompagnato da disegni a colori di Martial Raysse; 1 opuscolo 22x14,5 cm., pp. 32, applicato con l'ultima pagina alla terza facciata, interamente redatto con composizioni poetiche e visuali e recante il colophon. Composizioni e testi in italiano e inglese di Ladislav Novak, Marin Sorescu, Franco Beltrametti, Massimo Gualtieri, Carl Andre, Claudia Salaris («Jamar 14»), Kris Hemensley, Corrado Costa, Valeria Magli, Jean-François Bory, Emma Pretti, Maria Paola Canozzi, James Krusoe, André Roy, Arrigo Lora-Totino.

- n. 6 (giugno 1981).
Adriano Spatola, «L'anno scorso segreto», poster 92x61 cm. ripiegato e inserito in una tasca applicata alla seconda facciata. Testo in francese e inglese, accompagnato da disegni a colori di Pietro Cascella; 1 opuscolo 22x14,5 cm., pp. 32, applicato con l'ultima pagina alla terza facciata, interamente redatto con composizioni poetiche e visuali e recante il colophon. Composizioni e testi in italiano e inglese di Paul Vangelisti, Jack Spicer, Gilbert Sorrentino, John Thomas, Robert Peters, Robert Crosson, Marina La Palma, Steve Lacy, Emma Pretti, Claudia Salaris («Fulvia Giuliani»), Giovanni Fontana, Thomas Erwin.

- n. 7 (settembre 1981).
Antonio Porta, «Guardare il guardare», poster 92x61 cm. ripiegato e inserito in una tasca applicata alla seconda facciata. Testo in francese e inglese, accompagnato da disegni a colori di Pablo Echaurren; 1 opuscolo 22x14,5 cm., pp. 32, applicato con l'ultima pagina alla terza facciata, interamente redatto con composizioni poetiche e visuali e recante il colophon. Composizioni e testi in italiano e inglese di Milli Graffi, Mario Rondi, Luigi Fontanella, Gianantonio Pozzi, Denis Montebello, Leland Hickhman, Dennis Phillips, Stuart Z. Perkoff, Nino Majellaro, Gabriel Cerretini, Dario Villa, Tim Longville, Mario Lunetta.

- n. 8 (ottobre 1981).
Bernard Heidsieck, «Poème partition sur la lettre I», poster 92x61 cm. ripiegato e inserito in una tasca applicata alla seconda facciata, testo in francese; 1 opuscolo 22x14,5 cm., pp. 32, applicato con l'ultima pagina alla terza facciata, interamente redatto con composizioni poetiche e visuali e recante il colophon. Composizioni e testi in italiano e inglese di Betty Danon, Giuampaolo Guerini, Gregorio Scalise, Roberto Sanesi, Tom Raworth, Harry Hoogstraten, Luciana Arbizzani, Emilio Isgrò, Sergio Cena, Peter K. Wehrli, Peter Carravetta, Paolo Badini, Giuliano Gramigna, Mario Ramous.

- n. 9 (novembre 1981).
Franco Beltrametti, «Ibernazione», poster 92x61 cm. ripiegato e inserito in una tasca applicata alla seconda facciata. Testo in italiano e inglese, accompagnato da un disegno in bianco e nero su fondo giallo di Giovanni D'Agostino; 1 opuscolo 22x14,5 cm., pp. 32, applicato con l'ultima pagina alla terza facciata, interamente redatto con composizioni poetiche e visuali e recante il colophon. Composizioni e testi in italiano e inglese di Anna Malfaiera, Alberto Mari, Nereo E. Condini, Amelia Etlinger, Franco Capasso, Franco Tagliaferro, Alberto Cappi, Enzo Minarelli, Lia Rondelli, Renzo Paris, Gilberto Finzi, Franco Verdi, Claudia Salaris, Ottavio Rossani, Giancarlo Pavanello, Eugenio Miccini.

- n. 10 (dicembre 1981).
Gérard George Lemaire, «L'émissaire», poster 92x61 cm. ripiegato e inserito in una tasca applicata alla seconda facciata. Testo in francese, accompagnato da disegni a colori di Paolo Buggiani; 1 opuscolo 22x14,5 cm., pp. 32, applicato con l'ultima pagina alla terza facciata, interamente redatto con composizioni poetiche e visuali e recante il colophon. Composizioni e testi in italiano e inglese di Gérard George Lemaire, Giovanni Gandini, Elio Grasso, Giacomo Bergamini, Carlo A. Sitta, Aldo Selleri, Raffaele Perrotta, Vincenzo Guarracino, Guido Savio, Mara Cini, Nicola Paniccia.

- n. 11 (gennaio 1982).
Corrado Costa, «L'émissaire», poster 92x61 applicato per una facciata all'interno. Testo in italiano, accompagnato da disegni a colori di Tommaso Cascella; 1 opuscolo 22x14,5 cm., pp. 32, applicato con l'ultima pagina alla terza facciata, interamente redatto con composizioni poetiche e visuali e recante il colophon. Composizioni e testi in italiano e inglese di Biancamaria Frabotta, Giorgio Manacorda, Valerio Magrelli, Luca Sossella, Baldo Meo, Gregorio Scalise, Severino Cesare, Massimo Cescon, Sandra Petrignani, Giovanna Sicari, Sebastiano Vassalli.

SERIE II diretta da Edoardo Sanguineti in colaborazione con Achille Bonito Oliva.

- n. 12 (dicembre 1982).
Edoardo Sanguineti, «December 1981», poster 92x61 cm. ripiegato e inserito in una tasca applicata alla terza facciata. Testo in italiano e inglese, accompagnato da una composizione a colori di Giulio Turcato; 2 opuscoli 22x14,5 cm., applicati con l'ultima pagina alla prima e alla seconda facciata: «Arte» e «Poesia». L'opuscolo «Arte», pp. 6 (26), a cura di Achille Bonito Oliva, è interamente illustrato con riproduzioni di opere di Francesco Clemente, Ernesto Tatafiore, Joseph Beuys, Mario Merz, Vettor Pisani, Enzo Cucchi, Meret Oppenheim, Man Ray, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Paladino, Lucio Fontana. L'opuscolo «Poesia», pp. 62 (2), recante il colophon, è interamente redatto con composizioni poetiche e visuali. Testi in italiano e inglese di Eugenio Padorno («Scarto di Segnate»), Irene Kiss (con disegni dell'autrice), Claudio Risso («Blizzard»).

- n. 13/14 (gennaio/febbraio 1983).
Alfredo Giuliani, «Scienza finta (petrarchesca)», poster 92x61 cm. ripiegato e inserito in una tasca applicata alla terza facciata. Testo in italiano, accompagnato da una composizione a colori di Mimmo Paladino; 2 opuscoli 22x14,5 cm., applicati con l'ultima pagina alla prima e alla seconda facciata: «Arte» e «Poesia». L'opuscolo «Arte», pp. 47 (1), a cura di Achille Bonito Oliva, è interamente illustrato con riproduzioni di opere di Patrizia Cantalupo, Pietro Fortuna, Sabina Mirri, Andrea Nelli, Marco Tirelli. L'opuscolo «Poesia», pp. 79 (1), recante il colophon, è interamente redatto con composizioni poetiche e visuali. Testi in italiano, francese e inglese di Marcelin Pleynet, Serge Gavronsky, Emmanuel Hocquard, Jean-Michel Michelena, Claude Minière e Pierre Nivollet.

- n. 15/16 (marzo/aprile 1983).
Gian Ruggero Manzoni, «Filokalia (Il segreto amore per il bello)», opuscolo 22x14,5 cm., pp. 32 n.n., inserito in una tasca applicata alla terza facciata. Testo in italiano, accompagnato da disegni a colori di Sergio Maria Monari; 2 opuscoli 22x14,5 cm., applicati con l'ultima pagina alla prima e alla seconda facciata: «Arte» e «Poesia». L'opuscolo «Arte», pp. 32 n.n., diretto da Achille Bonito Oliva e curato da Antonio D'Avossa, è interamente illustrato con riproduzioni di opere di Maurizio Cannavacciuolo, Ernesto D'Argenio, Enrico Luzzi, Alessandro Marziale, Anna Maria Santolini e Donatella Scalesse. L'opuscolo «Poesia», pp. 63 (1), recante il colophon, diretto da Edoardo Sanguineti e curato da Adriano Spatola, è interamente redatto con composizioni poetiche e visuali. Testi in italiano e inglese di G.E. Angius, G. Bernardi, D. Bozzini, G. Caliceti, M. Cini, R. Cresti, V. Curci, B. D'Egidio, A. Ferraris, M. Furia, U. Giacomucci, E. Grasso, M. Gualtieri, G. Guglielmino, G. Mesa, M. Moroni, C. Pasi, E. Pretti, G. Savio, S, Sporoccati, D. Villa.

- n. 17/18 (gennaio/marzo 1984).
AA.VV., «State bradi. Testi poetici di Hans Arp - Nanni Balestrini - Adriano Spatola - Corrado Costa - Toti Scialoja - Franco Beltrametti - Antonio Porta - Didi Bozzini - Luigi Pasotelli - da uno spettacolo teatrale di Corrado Costa - con Didi Bozzini e con la partecipazione di Isabella Tirelli. Disegni di Luca Alinari», opuscolo 22x14,5 cm., pp. 31 (1), inserito in una tasca applicata alla terza facciata. Testo in italiano, accompagnato da disegni in bianco e nero di Luca Alinari; 1 poster 92x61 cm. ripiegato e applicato per un lato alla prima facciata: «Roma - Via degli Ausoni n. 3 - Giovedì 15 dicembre 1983 - Fotografia di D.A. Puzzutiello», fotografia in bianco e nero che ritrae poeti e artisti; 1 opuscolo 22x14,5 cm., «Poesia», pp. 62 (2), recante il colophon, applicato con l'ultima pagina alla seconda facciata, redatto con composizioni poetiche e testi teorici. Poesie in italiano e inglese di Lorenzo Durante, Gabriele Frasca, Marcello Frixione, Tommaso Ottonieri; testi teorici, sotto il titolo «Quaderni di critica - I percorsi della scrittura materialistica», di Filippo Bettini, Marcello Carlino, Aldo Mastropasqua, Francesco Muzzioli, Aldo Patrizi.