PARISI Ico
[Domenico Parisi] (Palermo 1916 - Como 1996)
LONGHI Silvio
ANTONIETTI Luigi
X Triennale di Milano - Padiglione di soggiorno
Luogo: Merone
Editore: S.p.A. Cementeria di Merone
Stampatore: Tipografia Antonio Noseda - Como
Anno: 1954 (dicembre)
Legatura: legatura editoriale cartonata
Dimensioni: 24x17 cm.
Pagine: pp. 32 (40)
Descrizione: copertina illustrata con un disegno su fondo puntinato in bianco e nero. Opuscolo interamente illustrato con disegni e immagini fotografiche di cui 1 a colori. Prefazione di Ivan Matteo Lombardo, nota introduttiva di Alberto Sartoris, testi di Ico Parisi, Silvio Longhi e Luigi Antonietti. Edizione originale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 350ORDINA / ORDER
Progetto originale del Padiglione di Soggiorno, donato dalla ditta Cementeria di Merone al Comune di Milano in occasione della X Triennale.

"Questa architettura è il risultato della collaborazione fra architetti ed ingegneri, a cui si unirono, secondo il programma della X Triennale, pittori e scultori. Tale collaborazione è stata attuata con identità di vedute e aspirazioni. Le decorazioni sono state eseguite dai pittori Bruno Munari e Mauro Reggiani e dallo scutore Francesco Somaini. La forma di questo padiglione, nell'intento dei progettisti, non doveva essere altro - tenute presenti le attuali possibilitàò del cemento armato - che lo specchio sincero della funzione alla quale l'edificio stesso era destinato: un «centro comunitario in un parco pubblico" (pag. 18).