GERZ Jochen
(Berlino, 1940)
Un jour. Un mois. Un an - A day. A month. A year - Ein Tag. Ein Monat. Ein Jahr - Un giorno. Un mese. Un anno / Un processus de Jochen Gerz présenté par la Galerie Yellow
Luogo: Liège
Editore: Yellow Now - Périodique n. 18. Editeur reaponsable: Guy Jungblut
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: 1971 [giugno/luglio]
Legatura: N. D.
Dimensioni: cartellina editoriale 14,5x21 cm.
Pagine: 10 foglietti impressi al solo recto
Descrizione: 9 fogli di testo, numerati, in quattro lingue (francese, inglese, tedesco e italiano), compresa una immagine fotografica in bianco e nero (foglio n. 5) e 1 foglio non numerato con un testo relativo all'esposizione del materiale, in lingua francese. Stampa in ciclostile. Pubblicato in occasione dell'evento (Liegi, Galerie Yellow, 25 giugno - 15 luglio 1971).
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 250ORDINA / ORDER
Testo n. 1: "Un certo numero di fogli di carta verrà esposto all'aria aperta e, di conseguenza, verrò sottomesso a un procedimento di «stampa atmosferica». Il procedimento potrà essere suddiviso a volontà, secondo il significato temporale attribuito ad ogni foglio, da questo dipenderà il momento del ritaglio dei fogli, simultaneo o frazionato nel tempo (un giorno, un mese, un anno). - Una volta ritirati, sarà possibile conservare i fogli esposti, rilegati o sparsi, in luoghi chiusi, abitati o disabitati. La loro perdita o distruzione prima del ritiro sarà una conseguenza del significato temporale attribuito, e perciò una parte del procedimento stesso".

Testo n. 2: "La nozione dello spettacolare sostituendosi sempre all'informazione, mi sforza di legare la percezione di un processo proposto a quest'ultimo. Il processo essendo composto d'elementi determinati e indeterminati. Importa di non confonderli a nessun momento, cioè di mistificarli [traduzione corretta: "Essendo il processo composto d'elementi determinati e indeterminati, importa che questi non vengano confusi in nessuna delle fasi, cioè mistificati]. Ciò si applica alla proposta stessa, alla sua esecuzione e alla sua rappresentazione. L'unica qualità del processo essendo la sua neutralità".

Testo relativo all'esposizione: "A Liège, le processus des impressions atmosphériques a lieu pendant une durée de 20 jours. Pendant ce temps 20 papiers sont exposés en plein air et photagraphiés chaque jour de leur exposition à la même heure. La signification temporelle de chaque papier étant la même. Les papiers exposés en plein air ainsi que les photographies prises chaque jour pendant leur exposition peuvent être vus à la Galerie Yellow à partir du 15 juillet 1971. Indépendamment, le processus a lieu, avec des significations temporelles différentes, à Londres, Buenos Aires, Beindersheim, Vienne, Paris".