TASSANI Fratelli Giovanni & Pietro
[oggi: Colorificio Tassani S.p.a.] (Genova 1918 - in attività)
Tavolozza delle tinte Cementite
Luogo: Genova - Bolzaneto
Editore: Giov. & Pietro F.lli Tassani
Stampatore: Barabino & Graeve - Genova
Anno: 1933
Legatura: legatura editoriale in cartoncino robusto
Dimensioni: 8,2x14,6 cm.
Pagine: pp. 10 n.n., 68 cartoncini di altezza 2,4 cm. abbinati ad altri 68 cartoncini di 5,8 cm., tutti di differenti colori
Descrizione: copertina illustrata con un disegno a colori di gusto futurista, logo della ditta al retro. Il retro della copertina prosegue con un cartoncino fustellato utile a inquadrare i due tipi di cartoncini per l'abbinamento dei colori. L'opuscolo è strutturato in modo che si possano confrontare e abbinare i vari colori. Design e impaginazione di autore anonimo. Titolo in copertina: «Cementite. Vera affermazione del moderno». Opuscolo pubblicitario originale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 150ORDINA / ORDER
Nel 1918 i fratelli Giovanni e Pietro Tassani diventano imprenditori in proprio, dopo aver maturato un'esperienza come rappresentanti di vernici. In breve tempo l'azienda raggiunge alti vertici di qualità e notevoli volumi di vendita. La prima grande innovazione arriva nel 1928 con la nascita della Cementite, prodotto simbolo della Tassani, coperto da brevetto. Il successo sarà così vasto e prolungato che da lì in avanti il termine “Cementite” sarà comunemente sinonimo di fondo riempitivo per la preparazione del legno. Col trascorrere del tempo il Colorificio Tassani avanza nella produzione per l'industria e l'edilizia professionale, fino ad ottenere una presenza capillare in tutta Italia e a coprire una vasta gamma di prodotti vernicianti adatti ai più diver si impieghi. Nel 1972 un giovane Gian Luigi Vignolo inizia a lavorare in azienda e diventa il socio minoritario dei cugini Tassani, i figli dei fondatori Giovanni e Pietro Tassani. Dotato d'intuito imprenditoriale, oltre a dare un forte contributo alla crescita del Colorificio, Gian Luigi Vignolo ha anche acquisito quote sociali che gli hanno permesso col tempo di diventare il proprietario dell'intera azienda. Oggi, al comando del Colorificio Tassani, c'è nuovamente una coppia di fratelli, Alexandra e Luigi Vignolo.