SUPERSTUDIO
Superstudio. Il nuovo Cimitero di Urbino
Luogo: [Firenze]
Editore: N. D.
Stampatore: N. D.
Anno: 1973
Legatura: N. D.
Dimensioni: 15,5x23,5 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: fotografia originale in bianco e nero di un collage realizzato in occasione del Concorso per il Cimitero di Urbino. Verso con alcune annotazioni a pennarello nero e marrone. Copia proveniente dalla collezione personale di Adolfo Natalini, con sua firma autografa.
Bibliografia: Immagine pubblicata in: Gianni Pettena, «Superstudio 1966 – 1982. Storie, figure, architettura», Firenze, Electa, 1982; pag. 89
Prezzo: € 300ORDINA / ORDER
“La New York dei morti di fronte alla New York dei vivi; i cimiteri ad immagine della città, cappelle private come le ville signorili, colombari come gli appartamenti nei palazzi, le luci che si accendono insieme nell’una come nell’altra, le stesse ambizioni e differenze di casta. Abbiamo voluto proporre un cimitero diverso, un’immagine unica, controllatissima, generata da una progettazione ridotta al minimo. Rinunciando a contrapporci alla città storica abbiamo semplicemente regolarizzato le curve di livello della collina. L’immagine che ne risulta è nuova, ma affonda le sue radici nella memoria collettiva: il tumulo funerario comune a tutti i popoli e l’edificio a gradini proprio delle costruzioni funerarie, ricollegato allegorie mitiche dell’oltretomba di tutte le grandi religioni" (Adolfo Natalini).