WARHOL Andy
[Andrew Warhola] (Pittsburgh 1928 - New York 1987)
Soeben erschienen: Andy Warhol - Marylin [sic] Monroe Mappe mit 10 fünfarbigen Serigrafien
Luogo: Kassel
Editore: Galerie Ricke
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: s.d. [1967]
Legatura: cartolina postale
Dimensioni: 15,4x10,5 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: riproduzione di un ritratto di Marylin Monroe in bianco e nero. Cartolina pubblicitaria che annuncia la pubblicazione della prima «Marilyn Serie», costituita da 10 serigrafie a 5 colori di formato 94x94 cm. [sic] e firmate dall'artista nella tiratura di 250 esemplari. Si tratta probabilmente del primo e unico annuncio pubblicitario della pubblicazione in Europa. Edizione originale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 250ORDINA / ORDER
La data della cartolina si evince dall'indicazione della sede di Kassel della galleria. La Galleria Rickel, attiva a Kassel dal 1965 al 1967, si trasferì a Colonia nel 1968 e cessò l'attività nel 2003.

Warhol produsse circa 50 opere lavorando sul ritratto fotografico di Marilyn Monroe realizzato da Gene Korman durante le riprese del film «Niagara». Fra le più note sono le dieci variazioni di colore della cosiddeta «Marilyn Series», create con la tecnica serigrafica.
La serie originale, composta da 10 serigrafie in colori diversi della stessa immagine, è del 1967, edita in 250 esemplari dalla Factory Additions e stampata dalla Aetna Silkscreen Products Inc. di New York. Il formato delle serigrafie è di 36x36 pollici (91,44x91,44 cm.) e sono firmate da Warhol per esteso o con le sole iniziali. Alcune sono datate, altre no. In più, vennero realizzati 26 portfolio di prove d'artista, firmati e contrasssegnati in lettere dalla A alla Z.
Una seconda serie, con 10 nuove varianti di colore, viene pubblicata nel 1970. Le serigrafie sono di formato più piccolo (84,4x84,4 cm.) e recano al retro due francobolli stampati in nero recanti le diciture "Published by Sunday B. Morning" e "Fill in your own signature". Alcune di queste sono firmate da Warhol con la frase "This is not by me. Andy Warhol”.
Una terza serie, nota come «European Artist's Proof Edition» è del 1985, in un numero non precisato di esemplari, con firma autografa di Warhol.
La quarta e ultima serie, edita all'insegna della Sunday B. Morning dopo la morte dell'artista (1987), riproduce gli schermi serigrafici ed è stampata sulla stessa carta dell'edizione originale, ma con inchiostri di alta qualità, che danno un particolare risalto al colore. Le serigrafie della serie sono inoltre riconoscibili perché i due francoboli applicati al verso sono di colore blu (e non nero come nella seconda serie).