SPARAGNA Vincenzo
(Napoli 1946)
Snork. La prima linea del fumetto. Introduzione e testi di Vincenzo Sparagna
Luogo: Roma
Editore: Primo Carnera, "Frigidaire Portfolio", "Supplemento autonomo de IL LUNEDI' DELLA REPUBBLICA n. 22"
Stampatore: Edigrafica Aldina - Roma
Anno: 1991 (24 giugno / 7 luglio)
Legatura: brossura
Dimensioni: 28,6x22,5 cm.
Pagine: pp. 48
Descrizione: copertina illustrata con un disegno in bianco e nero di Stefano Tamburini (Rankxeros), retro con un disegno in bianco, nero e rosso (ritratto dell'autore di Filippo Scòzzari). Volume interamente illustrato con disegni e tavole a fumetti in bianco e nero. Al verso del retro di copertina è riprodotto il «Manifesto della pittura maivista» di Vincenzo Sparagna e Andrea Pazienza. Prima edizione.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 30ORDINA / ORDER
"Queste pagine sono dedicate a una forma d'arte che solo da pochi anni, grazie agli autori qui rappresentati, è divenuta visibile. Non perché le opere non ci fossero, ma perché non erano state mai viste. L'ironia del manifesto «maivista» esprimeva d'altra parte un doppio senso sociale ed estetico del concetto di visione. L'arte maivista è sia quella che lo sbarramento del privilegio e dello spettacolo sociale ha effettivamente «nascosto», sia quella che, proiettata a gran luce sullo schermo, è divenuta così abbagliante da non permettere più la «visione». In altri termini c'è un'arte che sta sotto gli occhi, «le opere esistono», ma che non vediamo, «non sono state mai viste». Dobbiamo dunque imparare a «vederle», nel senso di accettare la «mobilità sociale» dell'arte e l'incursione di un diverso immaginario sul quello «accademico» e «prevedibile». Dobbiamo incoraggiare l'imprevisto che viene dall'«altrove»" (pag. 3).

Scelta delle tavole a cura di Vincenzo Sparagna e Filippo Scòzzari. Opere di Stefano Tamburini, Andrea Pazienza, Filippo Scozzari, Tanino Liberatore, Massimo Mattioli, Vincenzo Sparagna, Aldo Di Domenico, Caro, John O'Long (Chris Long), Giorgio Carpinteri, Silvio Cadelo, Massimo Giacon, Giuseppe Palumbo, Gianfranco Vanni, Francesca Ghermandi, Otto Gabos, Sebastaiano Vilella, Giuseppe Teobaldelli, Arturo Picca, Vincino, Mario Pischedda,