VOSTELL Wolf
(Leverkusen 1932 - Berlino 1998)
Salat. Ein dé-coll/age happening in einem Zug zwischen Koeln und Aachen - 365 Tage. Leben - Veraenderung - Synchronizitaet
Luogo: s.l.
Editore: edizione a cura dell'autore
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: 1971 [novembre]
Legatura: brossura a due punti metallici
Dimensioni: 30x21,5 cm.
Pagine: pp. 12 n.n. compresa la copertina
Descrizione: Opuscolo interamente illustrato con immagini fotografiche. Stampa in bianco e nero. Testo esplicativo dell'artista. Edizione originale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 350ORDINA / ORDER
L’opuscolo documenta l’azione «Salat». A Colonia, il 7 novembre 1970, 25 casse di insalata fresca vengono caricate su un vagone ferroviario diretto ad Aachen, su cui viaggiano anche i partecipanti allo happening. Qui giunti, i partecipanti si fanno fare una radiografia e vengono visitati da una equipe medica. Il giorno successivo il viaggio si ripete, e un biologo registra il grado di decomposizione dell’insalata e la quantità di radioattività in essa contenuta. A partire dal terzo giorno una cassa viene rinchiusa in un conetnitore di metallo e viaggia per 363 giorni ininterrottamente tra Colonia e Aachen. Le trasformazioni dell’insalata sono registrate dal biologo e parallelamnete i partecipanti all’happening registrano le trasformazioni del proprio corpo dovute a eventuali malattie, documentandole con certificati medici. Allo scadere dell’anno rifanno una radiografia. Il termine dell’azione coincide con l’inizio della mostra documentaria a Berlino, Galerie Block, 5 novembre - 8 dicembre 1971.

"Dans mon happening «Salade» 2 formes de vie sont considérées esthétiquement comme des processus de transformation /dé-coll/age) selon des similitudes accidentelles (synchronisme) entre poumon et salade. La pollution de l'environment les met en relation dans l'espace et le temps (365 jours). L'approfondissement du réel par l'acte esthétique doit aboutir à un comportament humain" (Wolf Vostell, 1.11.1971; in «Vostell. Environments / Happenings 1958-1974», Paris, Arc 2, 1974; pag. 174).