BARTH Hans
(Leipzig 1897 - Jacksonville 1956)
Osteria. Guida spirituale delle osterie italiane da Verona a Capri. Traduzione di Giovanni Bistolfi con prefazione di Gabriele D'Annunzio
Luogo: Roma
Editore: Enrico Voghera Editore
Stampatore: Tip. E. Voghera
Anno: s.d. [ottobre/novembre 1909]
Legatura: brossura
Dimensioni: 19,6x12,8 cm.
Pagine: pp. XXII - 234 (2)
Descrizione: copertina con titoli stilizzati in nero e rosso su fondo beige. La prefazione di D'Annunzio è datata "Marina di Pisa, ottobre 1909". Con una «Noterella» di Leonardo Bistolfi. Descrizioni dettagliate di decine di osterie a Verona, Milano, Torino, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Capri. Piccole. Timbro di garanzia dell'autore all'occhietto. Prima edizione.
Bibliografia: Capatti - Montanari 2002: pag. 269
Prezzo: € 250ORDINA / ORDER
"A te consacro, vino insulare, il mio corpo e il mio spirito ultimamente. Il Sire Iddio ti dona a me pewrché i piaceri del mio spirito e del mio corpo sieno inimitabili. Possa tu senza tregua fluire dal quarteruolo alla coppa e dalla coppa al gorgozzule. Possa io fino all'ultimo respiro rallegrarmi dell'odor tuo, e del tuo colore avere il mio naso per sempre vermiglio. E, come il mio spirito abbandoni il mio corpo, in copia di te sia lavata la mia spoglia, e di pampani avvolta, e colcata in terra a piè di una vite grave di grappoli; chè miglior sede non v'ha per attendere il Giorno del Giudizio" (Gabrie le D'Annunzio (pag. XVII).

"Quella di Hans Barth «Osteria. Guida spirituale delle osterie italiane da Verona a Capri», tradotta dal tedesco con prefazione di Gabriele D'Annunzio, viene stampata nel 1910 e riedita nel 1921. Descrive i locali, i gestori, le loro spose e le giovani figlie, i vini e qualche piatto. Siccome si rivolge ai turisti italiani e tedeschi assetati, offre una tipologia assai ampia di locali fra cui trattorie, ristoranti, bar, birrerie..." (Capatti-Montanari).