D'AMICO Tano
(Filicudi, Isole Eolie 1942)
[1980-09-80-OT-22] Operai in città
Luogo: Torino
Editore: N. D.
Stampatore: N. D.
Anno: 1980 (settembre)
Legatura: N. D.
Dimensioni: 18x24 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: fotografia originale in bianco e nero titolata e firmata. Stampa di epoca successiva (1990) a cura dell'autore.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 400ORDINA / ORDER
Scatto avvenuto durante l'«occupazione dei 35 giorni», iniziata il 10 settembre 1980: 35 giorni di di scioperi, manifestazioni, assemblee e picchetti da parte degli operai dei vari stabilimenti contro la Fiat che voleva licenziare 14 mila lavoratori. L'occupazione termina il 14 ottobre, quando a Torino sfila un corteo silenzioso di 40 mila persone, tutti impiegati, dirigenti e quadri dell'azienda, un fatto mai accaduto prima, che sancisce una frattura insanabile e il ritorno alla normalità. E' l'ultima grande lotta condotta dal movimento operaio italiano.

"E' una tappa decisiva della storia sindacale e operaia, una lotta decisa di 35 giorni. Dapprima il fervore della solidarietà, il convincimento verso i più incerti, la compattezza, la partecipazione della parte progressista del Paese, ottiene la sospensione dei licenziamenti. Poi la sconfitta, con la cassa integrazione di 23.000 unità. La nota manifestazione silenziosa di impiegati, colletti bianchi e aristocrazia operaia, segna la spaccatura delle forze in lotta. Da un lato le rivendicazioni operaie di identità e ruolo attivo nella produzione, dall'altro le categorie privilegiate che vedono in pericolo le situazioni acquisite. Il risultato sarà per molti la perdita dell'occupazione e una profonda crisi dell'unità sindacale" (Serena D'Arbela, «Wilma Labate e Francesca Comencini. La fabbrica torna sugli schermi per merito di due registe», PATRIA INDIPENDENTE, 24 febbraio 2008, pag. 21).