PITTER Emil
(Narozen 1887 - Lišově 1943)
Nauka o barvách: učebná kniha a příručka pro učitele [The science of color: a textbook and practical guide for art instructors].
Luogo: Budejovice
Editore: K. Ausobský
Stampatore: N. D.
Anno: senza data [1938]
Legatura: brossura
Dimensioni: 29.5 × 22 cm
Pagine: pp. 38
Descrizione: copertina illustrata con un disegno a due colori, 53 riproduzioni in bianco e nero e 4 tavole a colori nel testo. Esemplare a fogli doppi sciolti e in ottimo stato di conservazione. Prima edizione
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 300ORDINA / ORDER
Questo lavoro tratta sinteticamente della psicologia, fisiologia e chimica del colore secondo diversi sistemi di classificazione, contiene inoltre una bibliografia sul colore (in tedesco e ceco). Copertina e design grafico a cura di K. Fiala in České Budějovice. Emil Pitter fu uno dei membri più importanti del gruppo d'avanguardia cecoslovacco Skupina Linie (Gruppo Linie), attivo negli anni '30. Pitter studiò all'Accademia delle arti e del design di Praga e all'Akademie der Künste di Monaco prima di stabilirsi nella provincia di Budweis, collaborò con numerose riviste d'arte, design e pedagogia dell'arte, come "Linie", "Náš směr" , "Nové směry", "Československý kreslíř" e "Kreslení".