EVOLA Julius
[Barone Giulio Cesare Andrea Evola] (Roma 1898 - Roma 1974)
Maschera e volto dello Spiritualismo contemporaneo: Analisi critica delle principali correnti moderne verso il “sovrannaturale”
Luogo: Torino
Editore: Fratelli Bocca Editori
Stampatore: Stabilimento Tipografico G. Capella
Anno: 1932 [gennaio]
Legatura: brossura
Dimensioni: 20,7x12,6 cm.
Pagine: pp. VI (2) -129 (1)
Descrizione: copertina illustrata con un disegno in verde e marron su fondo crema di autore anonimo.Esemplare intonso ma restaurato, con copertina originale, dorso e retro applicati su cartoncino. Prima edizione.
Bibliografia: AA.VV., «Dizionario generale degli autori contemporanei», Firenze, Vallecchi, 1974: pag. 485
Prezzo: € 120ORDINA / ORDER
"In più, e in fondo, è un ritorno alla visione ellenistico-classica della vita, che si impone. In questa visione, dei e demoni avevano il loro posto - ma come in nessun'altra era in pari tempo vivo il senso della personalità come forza, forma, principio, valore, compito. Essa conosceva l'invisibile, ma al suo centro celebrava l'ideale della cultura, cioè della formazione spirituale, della enucleazione come di vive e compiute opere d'arte. Essa conosceva il doppio destino - l'Ade e l'Isola degli Eroi - e l'eterno ciclo delle nascite, ma conosceva in pari tempo quella serenità, a cui l'aldilà non creava alcuna vertigine, e il fato alcuna angoscia; conosceva quell'intima tenuta, che medica l'insaziata sete delle cose che fuggono e per la quale anche si affermava: «una sol volta si nasce e non si torna ad esistere mai più», dipartendosi, poteva dire di «nulla rimpiangere che mancasse ad una vita perfetta»" (pag. 129).