MAGA Agenzia di Giuseppe Magagnoli
[Giuseppe Magagnoli (Bologna 1871 - Milano 1933)] (Bologna 1920 - Milano 1933)
ASSOCIAZIONE NAZIONALE FASCISTA FRA GLI INDUSTRIALI METALLURGICI ITALIANI
Le strade in cemento armato. Edizione curata dall'Associazione Nazionale fascista fra gli Industriali Metallurgici Italiani
Luogo: Milano
Editore: Associazione Nazionale fra gli Industriali Metallurgici Italiani
Stampatore: Pinelli - Milano
Anno: s.d. [ca. 1930]
Legatura: brossura
Dimensioni: 25,7x20,2 cm.
Pagine: pp. 24 n.n.
Descrizione: copertina illustrata con un disegno in bianco e azzurroa, 27 illustrazioni fotografiche b.n. n.t. con riproduzioni di pavimentazioni stradali: via del Tritone e Viale Regina Margherita a Roma, via Donatello a Milano, Boston Post Road (U.S.A.) e altre. Design e impaginazione dell'agenzia Maga di Giuseppe Magagnoli. L'opuscolo fa opera di informazione sui vantaggi del pavimento stradale in cemento armato. Opuscolo pubblicitario originale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 120ORDINA / ORDER
"La MAGA può essere considerata la più importante agenzia pubblicitaria italiana d'anteguerra. Fondata a Bologna nel 1920, il nome deriva dal titolare, Giuseppe Magagnoli, per anni rappresentante in Italia del celebre editore parigino di affiches Vercasson. Per MAGA lavoravano i migliori cartellonisti dell'epoca, da Mario e Severo Pozzati ad Achille Mauzan, Marcello Nizzoli, Piquillo ecc. Nel 1921 Magagnoli aprì una succursale a Parigi con la collaborazione di Sepo (Severo Pozzati). Fu anche responsabile della rivista promozionale «II Pugno nell'Occhio»" (AA.VV., Catalogo Bolaffi del Manifesto Italiano, Giulio Bolaffi Editore, Torino 1995). "L'incapacità di Maga di adeguarsi alla modificazione e alla crisi del mercato alla fine degli anni ‘20 fecero crollare il suo atelier tanto che, alla sua morte nel 1933, L'Ufficio Moderno lanciò una sottoscrizione in favore della vedova" (AA.VV., Nei dintorni di Dudovich, Catalogo della mostra, Modiano, Trieste 2002).