ANONIMO
La tavola in festa
Luogo: Roma
Editore: edizione a cura dell'autore
Stampatore: Tip. Artero - Roma
Anno: s.d. [1931]
Legatura: brossura
Dimensioni: 22,2x16 cm.
Pagine: pp. 208
Descrizione: copertina illustrata con un disegno in verde e giallo su fondo beige di Renzo Cellini. Testo redatto da un autore non identificato, sotto lo pseudonimo di «Niger». Raccolta di 170 ricette da realizzare in occasioni di feste e ricorrenze: “Il cenone - Natale - Vigilia di Capodanno - Capodanno - Giovedì grasso - San Giuseppe - Pasqua - Il 15 agosto - L’8 settembre - Tutti i Santi”. Prima edizione.
Bibliografia: Vanossi 1964: n. 445, pag. 48
Prezzo: € 150ORDINA / ORDER
"Questo libro non è un ricettario né un manuale di gastronomia ma un nostalgico se pure gustoso richiamo alla mensa, centro e vita della casa, [...] cucina familiare. [...] Vi sono giorni di grande festa, solennità il cui solo nome richiama tutta una cara poesia di tradizioni; ricorrenze cui sono legati affetti dolcissimi, promesse sempre nuove di letizia, di bontà e di bene..."(dall'introduzione).

Dall'indice delle ricette: Animelle d'agnello al madera; Asparagi ripieni al forno, Beccacce al prosciutto, Broccoli con telline, Cappelletti asciutti coi pistacchi, Cardi e finocchi alla parmigiana, Fegato grasso con tartufi appuntati, Gallina lessa con crema di spinaci, Gobbi ala parmigiana, Lepre stufata in verde con patate frante, Ombrina con crema di rape gialle e finocchi, Tacchina lessa con crema di fave e molti altri.