SOFFICI Ardengo
(Rignano sull'Arno 1879 - Vittoria Apuana 1964)
Kobilek. Giornale di battaglia
Luogo: Firenze
Editore: Libreria della Voce
Stampatore: senza indicazione dello stampatore
Anno: 1918 [febbraio]
Legatura: brossura
Dimensioni: 20x14,4 cm.
Pagine: pp. 204 (4) - XVI (Catalogo Libreria della Voce)
Descrizione: Prima edizione, con ampie lacune dovute alla censura militare.
Bibliografia: AA.VV., «Contributo a una bibliografia del Futurismo letterario italiano», (Roma), Archivio Italiano Cooperativa Scrittori, 1977: pag. 91
Prezzo: € 450ORDINA / ORDER
Apollinaire fu tra i primi a recensire «Kobilek» (L'EUROPE NOUVELLE, Paris, 13 luglio 1918): "«Il libro di guerra di Ardengo Soffici, Kobilek, riscuote in Italia il più vivo successo. E' fra le mani di tutta la gioventù. Kobilek è la storia di un giovane condottiero, che è partito soldato semplice per la guerra e che è ora tenente colonnello. Questo eroe che prima della guerra era amico di Soffici è ora il suo comandante. Ardengo Soffici è uno dei più simpatici scrittori della giovane scuola italiana. E' anche uno dei migliori amici della Francia che egli ben conosce e dove conta molte amicizie». Oreste Macrì ha arricchito la fortuna critica di questo libro con un testo di illuminante penetrazione filologica e poetica, da considerare ideale postfazione:«L'arte di Soffici intorno al Kobilek»" (Luigi Cavallo, «Soffici. Immagini e documenti (1879-1964)», Firenze, Vallecchi, 1986: pag. 278).

Il mese di pubblicazione si evince dal «Catalogo della Libreria della Voce», posto nelle ultime 16 pagine, dove è annunciata l'uscita del' «Almanacco Italo-Serbo» per il mese di marzo 1918.