DIULGHEROFF Nicolaj
(Kunstendil 1901 - Torino 1982)
FCC Ferrovia Centrale del Canavese
[Dal 1933 al 1994: FTN - FERROVIE TORINO NORD; poi FERROVIA CANAVESANA gestita dal GTT Gruppo Torinese Trasporti] (Torino 1856)
Il bel Canavese
Luogo: Torino
Editore: Ferrovia Centrale del Canavese
Stampatore: ARGO Edizioni d'Arte Pubblicitaria
Anno: 1930 (giugno)
Legatura: cartolina postale
Dimensioni: 14x9 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: cartolina postale originale a colori, non viaggiata. Prima edizione, prima tiratura.
Bibliografia: Maurizio Scudiero, «Futurismi postali», Rovereto, Longo, 1986; pag. 127, n. 273 illustrazione
Prezzo: € 150ORDINA / ORDER
Di questa cartolina esistono tre versioni che si differenziano per il retro: una prima tiratura con stampato «Cartolina Postale», una seconda tiratura, del 1932, con aggiunto il tariffario «Visitate il Bel Canavese« e la dicitura «Stampe» in corsivo, una terza, del 1933, identica a quella del 1932 ma con la dicitura «Stampe» non in corsivo.

Sono disponibili anche un esemplare in seconda e terza tiratura:
- Seconda tiratura (1932): € 130
- Terza tiratura (1933): € 100

L'11 agosto 1856, con atto del notaio Giuseppe Turvano, la Società Anonima della Strada Ferrata del Canavese avvia la costruzione di una strada ferrata con trazione a cavalli fra Settimo Torinese a Rivarolo. Al termine di un periodo caratterizzato da risultati finanziari deludenti, la concessione fu rilevata ad opera della Società Anonima per la Strada Ferrata e le Tranvie del Canavese, poi rinominata Ferrovia Centrale e tranvie del Canavese (FCC) che riscostruiì il tracciato in sede propria ed aprì contestualmente il prolungamento mediante la tranvia Rivarolo-Cuorgné. Inaugurata ufficialmente la nuova linea con trazione a vapore nel 1885, la precedente ippovia venne smantellata. Furono in seguito realizzati prolungamenti verso Castellammonte (1887) e Cuorgné, quest'ultimo mediante un regresso dalla stazione di Rivarolo. L'ultima sezione inaugurata fu la Cuorgné-Pont Canavese, nel 1906. La ferrovia contribuì da allora al rapido sviluppo economico e industriale delle zone del Canavese da essa attraversate. ed attraversò pressoché indenne il periodo della prima guerra mondiale. Il 29 marzo 1933 la società esercente venne fusa con la Società Anonima Ferrovia Torino-Ciriè-Valli di Lanzo, che eserciva la linea Torino-Ceres, dando vita alla nuova società anonima Ferrovie Torino Nord (FTN). Nel gennaio 1959 la SATTI, società di proprietà del Comune di Torino subentrò alle FTN nella gestione della linea; negli anni Ottanta viene costituito un consorzio, denominato TT (Trasporti Torinesi) che riuniva entrambe le società ferroviarie concessionarie delle ferrovie citate che fu ufficialmente sciolto all'inizio del 1998. Nel 1985 viene chiusa la diramazione Rivarolo-Castellammonte. L'attuale gestore dei servizi e degli impianti, il Gruppo Torinese Trasporti, ha formalmente avviato le attività nel gennaio 2003.