MARCUCCI Giambatista
Gli ammaestramenti della bellezza e la sua manifestazione nei fiori di lingua a modo di socievolezza e civiltà. Ai figliuoli italiani per l'Abate Giambatista Marcucci da Lucca
Luogo: Padova
Editore: Tipografia di Angelo Sicca
Stampatore: N. D.
Anno: 1841
Legatura: brossura originale, titolo incorniciato
Dimensioni: 22,7x14,8 cm.
Pagine: pp. 54
Descrizione: copertina con titoli in cornice in nero su fondo giallo. Esemplare con dedica autografa dell'autore in copertina: "All'Egregio e colto Sig. Conte Giovanni Cittadella in attestato di sincera stima ed osservanza offre e raccomanda l'autore". Esemplare in ottimo stato di conservazione. Prima edizione.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 90ORDINA / ORDER
Interessante opuscolo che mette al centro dell'educazione dei fanciulli l'insegnamento della lingua e la sua influenza sullo sviluppo delle relazioni sociali: "...Se trovar si potesse maniera di porre in istato i figliuoli di cercare essi medesimi la ragione della bellezza nella natura delle cose, invece di mandarne alla loro memoria nudamente i precetti, non solo farebbero l'abito all'esperienza e alla meditazione, onde il filosofo dà innanzi nelle indagini del vero; ma eziandio l'amore del bello gli condurrebbe a rinvenire in loro medesimi, ne' dolci legami della società, quelle leggi dalle quali ha origine ciò che al mondo è di più eccellente e riverendo" (pag. 8).