FRIZZER Tutto ciò che il buon senso sconsiglia in una rivista formato famiglia
(Milano 1985 - Milano 1986)
Frizzer - nn. 1 - 12/13 [Tutto il pubblicato]
Luogo: Milano
Editore: Primo Carnera
Stampatore: Co.Pe.Co. Cooperativa Poligrafico Editoriale Colombi - Pero (n. 1) - Azzimonti - Milano (nn. 2-12/13)
Anno: marzo 1985 / marzo-aprile 1986
Legatura: N. D.
Dimensioni: 9 fascicoli 28,5x22,5 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: Direttore: Vincenzo Sparagna. Curatore, progetista, columnist: "Dottor Frizzer". Impaginazione: Vincenzo Sparagna. Lettering: Filippo Scozzari. Il motto: «Tutto ciò che il buon senso sconsiglia in una rivista formato famiglia» è di Andrea Pazienza. Fascicoli interamente illustrati con disegni, immagini e storie a fumetti in nero e a colori. Tutto il pubblicato.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 600ORDINA / ORDER
Elenco dettagliato dei fascicoli:


- n. 1 (marzo 1985): pp. 68 n.n. compresa la copertina. Copertina di Vincenzo Sparagna e Andrea Pazienza (il San Giorgio); testo e disegni in seconda di copertina e a pag. 1 di Andrea Pazienza («Frizzer: un patto col demonio»), e «E’ dedicata a tutti quelli che nel ‘77 avevano venti anni e che ora ne hanno diciotto»); quarta di copertina («Maivismo») di Andrea Pazienza e Vincenzo Sparagna. Storie e testi di Vincenzo Sparagna “Dottor Frizzer”: («Pseudoeditoriale [Inganni]», pp. 4-5, con due disegni a colori di Andrea Pazienza: "Il mondo è una ininterrotta serie di inganni... La nostra vita è un fluire di bugie. E la bellezza di vivere è solo questa: che niente è più vero del falso. Anche FRIZZER, anche io sono un inganno. Voi credete di leggermi e non fate che guardarmi..."); Roberto Freak Antoni “Astro Vitelli” («Ditelo al prof. Vitelli», pag. 6, con 5 vignette a colori di Andrea Pazienza); Andrea Pazienza («Homo Homini Lupus», da pag. 7 a pag. 9, con 9 disegni in nero e a colori e una tavola a colori a doppia pagina); varie immagini: "Varie ed eventuali di autori vari ed eventuali"; Massimo Mattioli («Joe Galaxy»); Stefano Benni («Quanno chiagnene e colombe» con disegni di Mario Romano e Vincino); Mauro Cicarè («Ramiro»); Alberto Benini («Le belle romagnole»); Oreste Zevola («Ferdinando y Maria»); Giorgio Carpinteri («Logo»); Jacopo Fo («Il giovanni Karen illustrato», indicato nel sommario come «Storie brevi»); Piero Losardo “Piero della Girandola” («Mamertinum», pp. 44-45, con un disegno a colori di Andrea Pazienza); Pippo Riva e Filippo Scozzari («Germania-Brasile uno a zero»); Carlo Silvestro («Puttanate pop»); Massimo Giacon («Traxman»); Filippo Scozzari («Suor Dentona, una che non capisce»); Alessandra Vanzi e Marco Solari («Racconti brevi» con illustrazioni di Roberto Perini); Vincenzo Sparagna “prof. Hans Wolf” («Das Kapital», pp. 62-63, con due disegni in nero di Andrea Pazienza). Andrea Pazienza interviene anche con una vignetta a pag. 14 («E' uscito Frigidaire'» caricatura di Vincenzo Sparagna); pag. 17 («Merda» e «Beh volete smetterla con queste puttanate?»); pag. 41 («Ma quale Indiana Jones? Pertini!»); pag. 64 («Union Caribe»); pag. 66 («Frizzer»).

- n. 2 (maggio 1985): pp. 68 n.n. compresa la copertina. Copertina di Andrea Pazienza e Vincenzo Sparagna, quarta di copertina di Vincino («Il mercante d'armi», storia a fumetti). Storie, testi e disegni di Andrea Pazienza («Cronache poliziane», pp. 2-3, con due disegni a colori dell'autore e un piccolo ritratto di Vincenzo Sparagna di Josè Munoz; un disegno a colori a doppia pagina per il sommario: «Coppia», pp. 4-5); Vincenzo Sparagna “Dottor Frizzer” («L'albero della meditazione», pp. 6-7, con un disegno a colori a doppia pagina di Pazienza); Sven Hassel («Montecassino...», pag. 8, racconto, con un disegno a colori di Andrea Pazienza); Agnes Nobecourt («La memoria amniotica», pp. 9-11, con un disegno a colori a doppia pagina di Pazienza); Piero Losardo “prof. L'Ombroso” (Fisiognomica elettorale» con disegni di Carlo Cagni); Prof. Pietro della Girandola e Vincenzo Sparagna “Dottor Frizzer” «Le leggi del satiro e Maramaldo» (con 3 disegni anonimi e due strisce di Pablo Echaurren); Jacopo Fo («Giovanni Karen illustrato»); Angelo Pasquini («I falsari», con 4 disegni di Filippo Scozzari); Carlo Silvestri («Puttanate pop»); Andrea Mancini («Fermati Jack»); Anonimo («Gli eroi sono pazzi! Libertà per Terry Broome! Commenti, biografie, ritratti e rivelazioni sul fantastico dramma della più coraggiosa fotomodella del mondo», inserto speciale, pp. 31-36, con 3 illustrazioni a colori di Andrea Pazienza, di cui una a doppia pagina); Mauro Cigarè («Le storie di Ramiro. Solitudine»); Pablo Echaurren («I piloti bendati. Noi, aeropittura di Pablo Echaurren»); Filippo Scozzari («L'angolo di suor Dentona»); Vittorio Baroni e Massimo Giacon («Traxman. Seconda puntata»); Piero Losardo “Piero della Girandola” («Mamertinum», con un disegno di Kether); Andrea Pazienza e Vincenzo Sparagna («Manifesto del Maivismo», pp. 60-61, con un disegno a colori di Pazienza, e «Dei padri della pittura maivista in genere...», pp. 62-63, con disegno a colori di Pazienza a doppia pagina); Vincenzo Sparagna “prof. Hans Wolf” («Das Kapital 2»); due strisce di Pablo Echaurren in ultima pagina.

- n. 3 (giugno 1985): pp. 68 n.n. compresa la copertina. Copertina di Andrea Pazienza e Vincenzo Sparagna, quarta di copertina di Vincino e M. Romano («Il malato immaginario»). Storie, testi e disegni di Sergio Angese («Quirinale»); Vincenzo Sparagna “Dottor Frizzer” («Viva gli ultrà»); Sven Hassel («Amico mio...», pag. 4, con un disegno in nero e uno a colori di Andrea Pazienza); Piero Losardo “Piero della Girandola” («Il fantasma del satiro: Il Cuore della Città nel Culo di Roma - L'Opus Gay - Nicolino contro Michelino», pp. 5-7, con 4 disegni in nero di Andrea Pazienza); Gianni Agnelli e Marisa Boniperti («Mein Kampf»); Adriana («Svelato il 3° segreto di Fatima!»); Piero Losardo “Piero della Girandola” e Vincenzo Sparagna “Dottor Frizzer” («Maramaldo», pag. 11, con un disegno in nero di Andrea Pazienza); Piero Losardo “Prof. L'Ombroso” («Fisiognomica televisiva», disegni di Carlo Cagni); Giorgio Bocca («Il potere. Seratine di piacere in casa Berlusconi», pag. 18, con un disegno in nero di Andrea Pazienza); Piero Losardo “Piero della Girandola” («Dall'uovo alla frittata. I viaggi di Karol Woityla», pp. 19-23, con un disegno a colori di Andrea Pazienza e un disegno a pagina doppia a colori e 5 in bianco e nero di Roberto Perini); Oreste Zevola («Fratellino»); Andrea Pazienza («The Legend of Italianino Liberatore», prima puntata, storia in bianco e nero, da pag. 27 a pag. 39); Filippo Scozzari («L'angolo di suor Dentona. Io son campionessa. Io non temo verifiche»); Mauro Cicarè e Alessandro Rinaldi («Blue Eyes»);Luca Molajoni e Francesco Martinotti («Gli alimenti sintetici»); Paolo Morelli («X-rated, codice cifrato» con disegni di Karel Matusic); Roberto Freak Antoni “Prof. Astro Vitelli” («Ditelo al prof. Vitelli. Tema: il patrimonio artistico», pag. 53, con due disegni a colori di Andrea Pazienza); Jacopo Fo («Il Giovanni Karen illustrato»); Carlo Silvestro («Puttanate po»); Ugo Bertotti («Il chiodo fisso»); Andrea Pazienza e Vincenzo Sparagna («Pittura maivista», pp. 61-62, con due disegni a colori di Andrea Pazienza); Andrea Pazienza («Diario poliziano», pp. 63-64, con testatina e disegno a colori a doppia pagina); due vignette di Filippo Scozzari e una striscia di Pablo Echaurren in ultima pagina.

- n. 4/5 (luglio/agosto 1985): pp. 50 (2) compresa la copertina. Copertina di Andrea Pazienza, seconda di copertina vignette di Adriana, terza di copertina disegni di Giuliano, quarta di copertina vignette di autore anonimo. Storie, testi e disegni di: Vincenzo Sparagna “Dottor Frizzer” («Alè si ricomincia», pag. 3, con un disegno di Andrea Pazienza, caricatura di Vincenzo Sparagna); Anonimo («Si può mettere in galera un uomo così?», pp. 4-6, con ritratto a colori di Vincenzo Sparagna di Andrea Pazienza e la tavola a colori «Si deve!» di Pazienza e Filippo Scozzari "Pazienzozzari"); Anonimo («Allarme Atomico. Kossiga porta sfiga»); Anonimo («Una nuova lettera di Aldo Moro a Francesco Kossiga dall'Aldilà», con due disegni di Filippo Scozzari e Adriana); Anonimo («Qualche marachella di Kossiga», con un disegno di Adriana); Andrea Pazienza («1977. Il Kossiga furioso», pp. 11-17, con la riproduzione delle tavole e del testo originali, presentazione di Bifo e una nota introduttiva dello stesso Pazienza: "Riguardando questo Cossiga mi sono reso conto di una cosa; ne sapevo molte di più di quanto non ricordassi. E' vero, sono stato realmente in quei fatti e combattuto la mia guerra partigiana, e non solo a disegnini, ma ascoltando la radio, essendo giovane, curioso, spietato, a suon di accattamenti di stivali, e piatti e musica e allegria! Sentite! Si muove il vento, è estate, è inverno, vivo il mio tempo, sono innamorato, lavoro di anima, divento famoso. Lo spazio di un anno nelle due ore di un film, e infine, in un angolo di memoria. Era il settantasette, chi era a Trapani o ha vent'anni non può ricordarlo, ai miei ventuno anni regalai il TOP"); Giorgio Bocca («Il Potere. Un separato in casa alla Presidenza della Repubblica» con un disegno di Adriana); Carlo Silvestro («Puttanate Pop»); Anonimo («Il fantasma del satiro», pp. 19-21, con due disegni in nero di Pazienza); Anonimo («Larry L'aragosta» fotoromanzo a fotomontaggi con protagonisti i membri della redazione del giornale, fra cui Vincenzo Sparagna, Andrea Pazienza, Filippo Scozzari); Andrea Pazienza («The Legend of Italianino Liberatore» 2a puntata, storia in bianco e nero, da pag. 29 a pag. 37); Anonimo («L'accademia degli Intronati», con un disegno di Adriana); Anonimo («Meliora latent. Lettera Ammonitoria dell'Accademia degli Intronati al Prof. Adriano Bausola magnifico rettore della Cattolica Univ. di Milano»); Paola Febbraro («Racconti brevi»); Filippo Scozzari («Chi sboccola in me avrà la vita eterna (perché io sono la resurreziona, perché io sono la dentona»); Jacopo Fo («il Giovanni Karen illustrato»); Andrea Pazienza («Condannato al dilavamento, giganteggia l'argomento maivista. Opera assoluta, locale, morale. Costosissima. Nessun amore più. Basta amore - Andrea Pazienza da Toponomastica ragionata dell'opera del maestro Vincenzo Sparagna - Roma luglio 85»), pag. 47, tavola a colori.

- n. 6 (settembre 1985): pp. 50 (2) compresa la copertina. Copertina di Andrea Pazienza, seconda di copertina di Giuliano («Gesù Cristo era uno di noi»), terza di copertina di Giuliano, quarta di copertina di Andrea Pazienza («Ah Ah! e pensare che ci si preoccupa dell'AIDS»). Storie, testi e disegni di: Vincenzo Sparagna “Dottor Frizzer” («Ave Maria!», pag. 3, con un disegno a colori di Pazienza); Andrea Pazienza («Autodenunciateli!», pp. 4-6, con 5 disegni a colori); Piero Losardo “Piero della Girandola” («Il fantasma del satiro. Il segreto di Pulcinella», pag. 7, con un disegno a colori di Adriana e uno in nero di Andrea Pazienza; Antonio De Curtis Principe di Bisanzio, in arte Totò (Andrea Pazienza?) («Uccellacci e Uccellini ovvero Dialogo fra un garantista e un cafone sul caso Tortora», pag. 8, con due disegni in nero di Pazienza); Vincenzo Sparagna “prof. Hans Wolf” («Coltivare droga» con un disegno di Giuliano); Giorgio Bocca («Il Potere. Tortora era il pusher di Martelli?», con un disegno di Giuliano); Aldo Morto («Attento Francesco!», con un disegno di Giuliano); Alberto Asor Rosa («Poesia nazional-popolare», con un disegno di Mimmo Persico); Andrea Pazienza («Mafia», storia in bianco e nero, pp. 13-15); Redazione di Frizzer («L'oca sapiente», fotoromanzo con fotomontaggi in cui sono protagonisti i redattori del giornale); Accademia degli Intronati («A Renato Nicolini. Da assessore Trombato a Accademico Intronato»); Gaspara Vidés («Racconti brevi»); Vincenzo Sparagna “Dottor Frizzer” («Le grandi ricette del Dottor Frizzer. AIDS come guarire dalla peggiore malattia degli ultimi secoli», pp. 36-41, con una vignetta in nero di Andrea Pazienza); Jacopo Fo («Il Giovanni Karen illustrato»); Andrea Pazienza e Vincenzo Sparagna («...E andammo», pp. 44-45, immagine e testo a colori a doppia pagina, opera "maivista"); Andrea Pazienza («La leggenda di Italianino Liberatore. Terza puntata», storia in bianco e nero, pag. 49).

- n. 7/8 (ottobre/novembre 1985): pp. 50 (2) compresa la copertina. Copertina di Andrea Pazienza, seconda, terza e quarta di copertina di Giuliano. Storie, testi e disegni di: Vincenzo Sparagna “Dottor Frizzer” («Ricette su ricette. lampi sull'acqua»); Redazione di Frizzer («Al presidente del senato Amintore Fanfani», con disegni di Giuliano); Mimmo Persico e Filippo Scozzari («Lampi sul Tamigi. Lampi sull'odontoiatria»); Giorgio Bocca («Il potere. Reagan: matto che sono»); Ugo Delucchi e Paolo Pontoniere («Come abbiamo catturato il mostro di Firenze», pp. 9-14, con due disegni in nero di Andrea Pazienza, fotoromanzo); Anonimo (ma Mauro Cicarè) («Per Egli. Menisle del Gruppo Evocue. Suicidio provvisorio - Reportage da Oslo capitale della nuova filosofia - Rudy Maslov»); Giovanni Kare (Jacopo Fo) («Botte da orbi»); Andrea Pazienza («La leggenda di Italianino Liberatore. IV puntata», storia in bianco e nero, pag. 24); Anonimo («Scopri il piacere di essere nella Orda d'Oro»); Jacopo Fo («Il Giovanni Karen illustrato»); G.S. Reggio Emilia («Dossier atomico Italia 1963»); Francesco Carfagna («Ah! Aurelia!», con un disegno di Andrea Pazienza «Ciccio, e se andassimo a mangiare da Salvino?», pag. 42); Jacopo Fo («L'arlecchino di dario Fo»); Golfieri («Questo mese Frizzer ha seppellito per voi»). Allegato il poster 50x70 cm. di Tanino Liberatore «Ascolta il Mongolo che è dentro di te. Nomadi! A cavallo! Scopri il piacere di essere nella Orda d'Oro». Al retro il testo «Nel movimento della vittoria» di Gengis Khan con un altro disegno di Liberatore.

- n. 9 (dicembre 1985): pp. 52 n.n. compresa la copertina. Copertina fotografica con una bambina che si scopre i genitali e testo fumettato di Andrea Pazienza, seconda di copertina di Mimmo Dipinto, terza di copertina di Andrea Pazienza («Il telefono!!», tavola a colori), quarta di copertina di Filippo Scozzari. Storie, testi e disegni di: Vincenzo Sparagna “Dottor Frizzer” («Signorina Vita maestra di scuola»); 2 tavole di Giuliano, una tavola di Gianluca Zanfrogni, Gianni Labanti («Lo Stato e il paradosso dell'attesa»); Andrea Renzini («La très Sainte Trinité»); vari autori («THERMOS. Insertogiornale del movimento», con disegni di vari autori fra cui due di Andrea Pazienza: «Nel movimento la vittoria» e «Forza chi deve mangiare!!!», fotografie e fotomontaggi, con una «Cronaca dell'assemblea del 16 novembre a Roma» e il poster «Scalfari è il primo trombone della repubblica»); tre tavole di Giuliano; Vincenzo Sparagna “prof. Hans Wolf” («Sovrappopolazione e opulenza»); Gengis Khan («Orda d'Oro. Venti giorni», con un disegno di Tanino Liberatore).

- n. 10/11 (gennaio/febbraio 1986): pp. 52 n.n. compresa la copertina. Copertina fotografica con testo fumettato di Andrea Pazienza, seconda di copertina di Andrea Pazienza («Anatema su di voi!», disegno in nero, caricatura di Vincenzo Sparagna), terza di copertina con vignette di Giuliano, Vauro e altri, quarta di copertina anonima. Storie, testi e disegni di: Vincenzo Sparagna “Dottor Frizzer” («Grazia presidente!», pag. 3, con una caricatura in nero di Vincenzo Sparagna di Andrea Pazienza «Siamo normalmente invecchiati!»); Vincino («Il caso Vecellio-Sparagna. Un caso di solidarietà democratica»); vari autori («Thermos. Insertogiornale del movimento» con testi, disegni e fotografie sul tema degli immigrati africani nel mondo); Vincenzo Sparagna («Il mistero della leggenda di Italianino Liberatore», pag. 44); Andrea Pazienza («La leggenda di Italianino Liberatore», quinta puntata, storia in bianco e nero, pp. 45-50).

- n. 12/13 (marzo/aprile 1986): pp. 36 n.n. compresa la copertina. Copertina fotografica, quarta di copertina di Ciro Cinzano. Il fascicolo riproduce il testo integrale de «Il manuale del Killer» di John Minnery, già pubblicato in Frigidaire n. 23/24, novembre 1982 e n. 29, aprile 1983: "Il testo che ha fatto inorridire la Commissione per l'Editoria e che ha scatenato la guerra dello Stato contro Frigidaire". Ultimo numero pubblicato.