D'ORS Eugenio
[Eugeni d'Ors i Rovira] (Barcellona 1881 - Vilanova 1954)
Del Barocco [Du Baroque]. A cura di Luciano Anceschi
Luogo: Milano
Editore: Rosa e Ballo Editori, "Il Pensiero - Critica Storia Filofia"
Stampatore: Cromotipia Ettore Sormani - Milano
Anno: 1945 (febbraio)
Legatura: brossura
Dimensioni: 19x16,8 cm.
Pagine: pp. 140 (8)
Descrizione: copertina con titoli in bianco, nero e rosso su fondo giallo e nero, 4 tavole b.n. f.t. Design e impaginazione di autore anonimo ma attribuibile a Luigi Veronesi, autore anche del logo dell'editore). Prima edizione italiana.
Bibliografia: AA.VV., «Dizionario universale della letteratura contemporanea», (Milano), Arnoldo Mondadori, 1959-1963: vol. I pag. 1074
Prezzo: € 150ORDINA / ORDER
Eugenio D'Ors insieme a Ortega y Gasset, Baroja, Machado, fu uno dei fautori del del Novecentismo in Spagna. Il libro fu pubblicato per la prima volta in francese ("Du Baroque", Parigi 1936), poi in spagnolo ("El Barroco", Madrid 1943). L'opera, divisa in tre parti, riunisce le meditazioni dell'autore sul problema del Barocco, interpretato come reazione allo stile classico, una caduta nella barbarie e una fuga dalla realtà verso mondi sconosciuti e opposti. Il Barocco è una dimensione spirituale più che storica e ricompare in diverse epoche della civiltà, quando è necessario rompere gli schemi e cercare nuove forme civili, umane, estetiche (cfr. Bompiani 1964: vol. I pag. 91).