VANNICOLA Giuseppe
(Monte San Giorgio 1877 - Capri 1915)
De profundis clamavi ad te
Luogo: Firenze
Editore: Editions de la Revue du Nord
Stampatore: Stabilimento Tipografico della Biblioteca di Cultura Liberale
Anno: 1905 (22 marzo)
Legatura: brossura
Dimensioni: 22,4x16,5 cm.
Pagine: pp. (4) 110 (2)
Descrizione: copertina illustrata a sanguigna, 1 illustrazione xilografica al frontespizio, 7 tavole virate in seppia f.t. (fra cui i ritratti di Vannicola e della compagna Olga de Lichnizki), 5 illustrazioni xilografiche a piena pagina n.t. e 3 finali di Giovanni Costetti; stampa su carta forte. Prose poetiche sulla musica. Uno dei più bei libri Art Nouveau italiani. Prima edizione.
Bibliografia: Giovanni Fanelli – Ezio Godoli, «Dizionario degli illustratori simbolisti e Art Nouveau», Firenze, Cantini, 1990: vol. I pag. 116
Prezzo: € 800ORDINA / ORDER
"In questo libro c'è ancora della lirica, c'è ancora del romanzo, ma c'è di più. C'è il tentativo di fondere la critica e la filosofia e la teologia in una specie di sublimazione poetica e musicale, ove l'unità è data dall'anima che la compie. La prosa di Vannicola non è una prosa poetica ma piuttosto una prosa musicale: i crescendi, i leit-motiv, i ricami tematici vi hanno grandissima parte. E appunto perché è una prosa musicale tende più a suggerire che a dire" (Giovanni Papini, citato in: Armando Audoli, «Le prime edizioni di Giuseppe Vannicola» WUZ, n. 5, giugno 2002).