COMANDO DI FIUME D'ITALIA Bollettino Ufficiale
(Fiume 1920 - Fiume 1920)
Comando di Fiume d'Italia. Bollettino Ufficiale - Serie II n. 22: Fiume commemora Giovanni Randaccio
Luogo: Fiume
Editore: N. D.
Stampatore: Tipografia 15 giugno - Roma
Anno: 7 giugno 1920
Legatura: N. D.
Dimensioni: 1 fascicolo 29x22,8 cm.
Pagine: pp. 4
Descrizione: edizione originale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 100ORDINA / ORDER
Indice:
- «"Il rito del sangue" - Fiume commemora Giovanni Randaccio» (28 maggio 1920): Timavo (riproduzione del testo a firma di Luccio Formisano) - La solenne commemorazione: La messa da campo - Il Comandante rievoca la figura dell'Eroe - Il ricevimento del pomeriggio - Il trionfo della bandiera.
- Trafiletto con un testo di Gabriele D'Annunzio: «Giovinezza d'Italia, a chi la forza? A noi! Sangue d'Italia, a chi la costanza? A noi! Buona razza di Roma, a chi la fedeltà? A noi! Volontà nuova e antica d'Italia e di Roma, a chi la Vittoria? A noi! Alalà!».
- «Nella più cruda fra le recenti prove...»: Riproduzione del comunicato di Gabriele D'Annunzio del 2 giugno 1920 che attesta l'irreprensibilità del tenente Ulisse Igliori a fronte delle accuse patite, verificata dalla commissione da lui appositamente nominata.
- «Un comunicato del Capo di Gabinetto»: comunicato del 2 giugno 1920 a cura di Mario Sani che smentisce la notizia diffusa da alcuni giornali francesi dell'occupazione di Sussak da parte di forze militari fiumane. La distruzione della barriera di Sussak del 26 maggio diede luogo a una semplice sfilata nel borgo croato che si concluse senza alcun tafferuglio né intervento da parte dell'esercito regolare.
- «Una lettera di Achille Richard per il Bollettino Ufficiale»: lettera di solidarietà per la Causa fiumana del 7 giugno 1920, indirizzata a Vittorio Graziani.
- «Offerte per il Bollettino Ufficiale (Seconda Lista)».
- «Achille Richard a Fiume».
- «La Sezione Mitragliatrici Ufficiali "Enrico Toti"».
- «Echi dei fatti di Roma - Un comunicato del Consiglio Nazionale» (5 giugno 1920).
- «Una lettera del Comandante Ceccherini».