DEPERO Fortunato
(Fondo 1892 - Rovereto 1960)
Casa d'Arte Futurista Depero - All'Esposizione Internazionale di Parigi: Trionfa - W Il Futurismo W [Adoratissimo Nato, non ho avuto niente notizie ancora...]
Luogo: Rovereto
Editore: N. D.
Stampatore: N. D.
Anno: s.d. [febbraio/marzo]
Legatura: foglio redatto al recto e al verso
Dimensioni: 33,8x20,5 cm.
Pagine: N. D.
Descrizione: lettera autografa su carta intestata «Casa d'Arte Futurista Depero - All'Esposizione Internazionale di Parigi: Trionfa - W Il Futurismo W», 30 righe manoscritte a matita, inviata a Fortunato Depero dalla moglie Rosetta (probabilmente nel febbraio/marzo 1926, quando Depero si trova a Mliano). Intervento autografo di Depero su entrambe le facciate: al recto una grande freccia in pastello rosso e la scritta «W Rosetta», al retro uno schizzo dinamico a sintetizzare un sorriso con il nome ripetuto di «Rosetta» e «Rrrrosetttta», anch'essi in pastello rosso.
Bibliografia: Maurizio Scudiero, «Futurismi postali», Rovereto, Longo, 1986: pag. 123 n. 266
Prezzo: € 3000ORDINA / ORDER
"Al rientro in Italia [dopo l'Esposizione Internazionale di Parigi] questa nuova ventata di diagonalismo investe anche l'intestazione su carta da lettera dove le varie attestazioni autopubblicitarie sono racchiuse in un cuneo delimitato dalla scritta in diagonale «All'Esposizione Internazionale di Parigi: Trionfa" e poco distante dall'esclamazione, anch'essa apposta obliquamente, W il Futurismo W, impressa in rosso acceso..." (Maurizio Scudiero, «Futurismi postali», Rovereto, Longo, 1986: pag. 109).

Testo: "Adoratissimo Nato, non ho avuto niente notizie ancora, né da te né da Padova, e Venezia forse domani spero. Torno ora dai Lovisi per vedere se cera notizie e mi dissero che tu le avevi scritto riguardo la scatola per ridurre il prezzo -, e la misura, Giovanni era un po' esasperato ma spera l'ostesso, nella tua tenacia di [...] qualche cosa, senza perderci, ma che ci sia da lottare sì, lo credo anch'io. Sabato ho avuto 190 lire che mi hai spedite da poter soddisfare le ragazze. E' arrivato un altro richiamo per la cambiale di Venezia, poi il Zamboni tipog. e Germani - Io ti dico che qualche momento mi sento lo sgomento per te. Ma coraggio anima santa resisti, che Dio ti assista e ti dia forza. Scrivimi hai avuto il cabaret da Valcanover che partirà per Milano perché il corriere non cera, forse quello combinerai. Ti prego scrivimi qualunque sia la notizia purché veda un tuo scritto. Come stai? - Sei arrivato bene - Saluta tutti e la Sig. Russolo facci i miei più vivi auguri. Ti baci infinitamente sempre la tua Santa Nina Rosetta. Un caro saluto a Azari e [...]. Altra posta non ebbi da nessuno".