WARHOL Andy
[Andrew Warhola] (Pittsburgh 1928 - New York 1987)
MORRISSEY Paul
(New York 1938)
Andy Warhol's Trash [Trash - I rifiuti di New York]. Die Neue Farbfilm-Produktion von Andy Warhol - Buch, Kamera und Regie: Paul Morrissey
Luogo: (Monaco di Baviera)
Editore: Constantin-Film
Stampatore: N. D.
Anno: 1970 (s.d. ma 1970)
Legatura: N. D.
Dimensioni: N. D.
Pagine: N. D.
Descrizione: Collezione di 16 locandine originali su 24 pubblicate, con la relativa busta, che pubblicizzano la prima apparizione del film in Germania. Al retro di ciascuna è apposto il timbro "Concorde Film - Prinsevinkenpark 33 - Den Haag". Descrizione:- ANDY WARHOL'S TRASH - 24 farbige Aushangbilder im Format 24x30 cm. - Einweg: Werbematerial von Constantin-Film. Busta 25x31 cm. con apposto il timbro "Concorde Film - Prinsevinkenpark 33 - Den Haag".- MORRISSEY Paul (New York 1938): fotografia b.n. su fondo giallo e rosso; 29,6x23,5 cm. Testo: "Paul Morrissey, Regisseur der Andy Warhol-Filme "Flesh" und "Trash"".- DALLESANDRO Joe (Joseph Angelo D'Allesandro III, Pensacola, 31 dicembre 1948): fotografia b.n.; 27,7x23,5 cm. Testo: "Joe Dallesandro in einem Film, den Sie nie vergessen werden mit Jane Forth, Holly Woodlawn. Regie: Paul Morrissey".- DALLESANDRO Joe (Joseph Angelo D'Allesandro III, Pensacola, 31 dicembre 1948): fotografia b.n. su fondo giallo e rosso, 26,8x21,8 cm. Testo: "Joe hat zweifellos das erotischste Grinsen, das je ein Junge von der Leinwand warf (Stern, Hamburg)".- DALLESANDRO Joe (Joseph Angelo D'Allesandro III, Pensacola, 31 dicembre 1948): fotografia b.n. su fondo rosso e giallo; 21,7x27,5 cm. Testo: "Ein Film, dem sich niemand entziehen kann".- MILLER Geri: fotografia b.n. su fondo rosso e giallo, 26,5x22 cm. Testo: "Geri in Trash: "Gex macht genau so viel Spass wie Droghen, und Du wirst genau so high. Und es ist billiger"". - FORTH Jane: fotografia b.n. su fondo rosso e giallo; 27,3x22 cm. Testo: "Andy Warhol: Menschen sind so fantastisch. Man kann gar keinen schlechten Film machen".- FORTH Jane: fotografia b.n. su fondo rosso e giallo; 21,5x27,3 cm. Testo: "Michael Goodwin, New York: Ein brillanter, lustiger, tragischer ergreifender Film".- DALLESANDRO Joe (Joseph Angelo D'Allesandro III, Pensacola, 31 dicembre 1948) - FORTH Jane: fotografia b.n. su fondo rosso e giallo; 23,6x27,6 cm. Testo: "Trash ist ein Meisterstück - Eine neue Filmsensation (Die Welt, Hamburg)".- DALLESANDRO Joe (Joseph Angelo D'Allesandro III, Pensacola, 31 dicembre 1948) - FORTH Jane: fotografia b.n. su fondo giallo e rosso; 21,5x27,8 cm. Testo: "Sie werden diesen Film lieben - manche werden diesen Film hassen - niemand wird diesen Film vergessen können".- DALLESANDRO Joe (Joseph Angelo D'Allesandro III, Pensacola, 31 dicembre 1948) - FORTH Jane: fotografia b.n. su fondo rosso e giallo; 20,6x28,7 cm. Testo: "Nach Flesh, jetzt der neueste Film der Factory".- DALLESANDRO Joe (Joseph Angelo D'Allesandro III, Pensacola, 31 dicembre 1948) - FORTH Jane: fotografia b.n. su fondo rosso e giallo; 20,6x28,7 cm. Testo: "Nach Flesh, jetzt der neueste Film der Factory".- WOODLAWN Holly (Haroldo Santiago Franceschi Rodriguez Danhakl, Juana Diaz, Portorico, 1946) - DALLESANDRO Joe (Joseph Angelo D'Allesandro III, Pensacola, 31 dicembre 1948): fotografia b.n. su fondo rosso e giallo; 21x27,4 cm. Testo: "Dieser Film spricht eine Sprache, die Sie noch nie im Kino gehört haben".- WOODLAWN Holly (Haroldo Santiago Franceschi Rodriguez Danhakl, Juana Diaz, Portorico, 1946) - SKLAR Michael: fotografia b.n. su fondo rosso e giallo; 21,4x28,2 cm. Testo: "Trash - ein Film, der jeden trifft".- WOODLAWN Holly (Haroldo Santiago Franceschi Rodriguez Danhakl, Juana Diaz, Portorico, 1946) - ?: fotografia b.n. su fondo rosso e giallo; 21,7x28,8 cm. Testo: "Unerhört ordinär aber seltsam bewegend (Look Magazine, New York)".Il film "Trash", prodotto da Andy Warhol per la regia (oltre alla sceneggiatura, alla trama e alla fotografia) di Paul Morrissey, fa parte della trilogia "Flesh", "Trash" e "Heat", girata poco prima di lasciare la Factory, che consacrò Morrissey come autore di culto nel cinema indipendente. Il film venne girato nel corso di otto sabati pomeriggio e, uscito il 5 ottobre 1970, fu presentato nella Settimana Internazionale della Critica al Festival di Cannes 1971. Nell'edizione italiana (1974) il doppiaggio, curato da Pier Paolo Pasolini e Dacia Maraini, fece uso di voci che non avevano mai seguito corsi di dizione. In un lurido stanzone convivono in modo tempestoso la transgender Olly (Holly Woodlawn), volitiva e viziosa, e Joe (Joe Dallesandro), tossicomane e impotente. Fra insulti e riconciliazioni, ognuno dei due accetta o cerca ogni possibile avventura. In una di queste Joe si trova nella casa di due giovani coniugi che vogliono coinvolgerlo in un orgia e lo assistono mentre si droga. Joe si sente male: per paura che muoia nella loro casa, i due lo gettano in strada nudo come si trova. Olly vede nella gravidanza della sorella Diane (Diane Podel) la soluzione ai loro problemi e la possibilità di far disintossicare Joe: si prenderà il bambino e potrà avere un ricco sussidio. Ma il funzionario comunale, che è un maniaco feticista, non riuscendo a farsi vendere le scarpe di Olly, le rifiuta il sussidio. I due giovani allora, proprio nel momento in cui sono abbandonati come rifiuti tra i rifiuti, ritrovano una scintilla di dignità e decidono di aiutarsi a sopravvivere in qualche modo: "Non vuol dire che una cosa è un rifiuto solo perché l'hanno buttata fra i rifiuti".
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 1200ORDINA / ORDER