CECI Getulio
(Terni 1865-1932)
A tavola - Conferenza umoristica tenuta in Ancona al Circolo Impiegati Civli delle Pubbliche Amministrazioni nel maggio 1899
Luogo: Todi
Editore: Cucine Economiche di Todi
Stampatore: Tipografia Foglietti
Anno: 1901 [maggio]
Legatura: brossura decorata
Dimensioni: 24,3x16,8 cm.
Pagine: pp. (8)-26-(2)
Descrizione: copertina illustrata con un piccolo disegno e motivi decorativi in nero su fondo beige, 20 graziose piccole vignette nel testo di autore non identificato. Stampa su carta forte. Esemplare intonso e con dedica autografa dell'autore all'occhietto. Lievi fioriture ai margini. Prima edizione.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 120ORDINA / ORDER
"...Mentre tante opinioni il tempo annoda e snoda, / da Adamo in qua mangiar fu sempre di gran moda. / Il pasto da principio fu semplice e frugale, / poi crebbe, s'arricchì, divenne baccanale;/ e consultar la sacra e la profana istoria, / abbiam tanti banchetti da perder la memoria; / e molti, poi, son celebri e vanno ricordati/ perchè fatti speciali l'han caratterizzati. / L'antico Baldassare, l'assiro crapulone, di cene e di baldorie ne fece a profusione, / quando una certa notte, di cento lumi a' rai, / lesse l'orrenda scritta: domani tu morrai! / E l'empio re, cui non piacea quel prologo,/ dicesi che gridò: Crepi l'astrologo!..." (pag. 8).