L'ERBA VOGLIO
L'Erba Voglio - nn. 1 - 29/30 [tutto il pubblicato]
Luogo: Milano
Editore: N. D.
Stampatore: nn. 1 - 6 Arti Grafiche Fiorin – Milano, n. 3/4 senza indicazione dello stampatore; n. 7 La Tipografica Varese; nn. 8/9 - 21 e 29/30 Compograf - Milano; n. 22 Lito-Tipo di Mandelli - Milano; nn. 23 - 28 Rotografica - Milano
Anno: luglio 1971 / marzo 1977
Legatura: N. D.
Dimensioni: 23 fascicoli 27,6x20,8 cm. (nn. 1-28) e 1 fascicolo 29,5x22 cm. che aperto diventa 42x29 cm. (n. 29/30 ) per un totale di 24 fascicoli
Pagine: N. D.
Descrizione: «L'Erba Voglio» "nasce come rivista dopo la pubblicazione, da Einaudi nel 1971, di un libro dal titolo omonimo in cui vari autori discutono dell'esperienza non autoritaria della scuola... Si affianca alla rivista una collana di testi e documenti che assume il suo valore più rilevante nel corso del 1977. E mentre può rivendicare di aver introdotto con largo anticipo i temi del «personale», ricevendo accuse di dar luogo a istanze reazionarie, adesso che il richiamo al «personale è politico» diviene abusato e stucchevole, può dichiarare che «il nostro tipo di lavoro ci sembra oggi concluso... Abbiamo tutti la percezione che un periodo è finito»..." (Attilio Mangano, «Le riviste degli anni Settanta», Bolsena, Massari, 1998: pag. 136).
Bibliografia: Attilio Mangano, «Le riviste degli anni Settanta», Bolsena, Massari, 1998: pp. 135-136
Prezzo: € 1500ORDINA / ORDER
Direttore responsabile dal n. 1 al n. 11: Piergiorgio Bellocchio; dal n. 12 al n. 29 e ultimo Elvio Facchinelli.

Elenco dei fascicoli:


- Anno I n. 1 (luglio 1971): pp. 16. Articoli di Lea Melandri («Insubordinazione di classe»), Felice Accame, Elvio Facchinelli, Valentina Degano, Sandro Ricci. Inoltre: «Lettere di alcune sorelle nere».

- Anno I n. 2 (settembre 1971): pp. 24. Articoli di Giovanni Losi («Luomo IBM»), Lea Melandri, Elvio Facchinelli, Luisa Muraro Vaiani. Con una inchiesta condotta in una scuola media di Milano per descrivere la scuola che gli allievi vorrebbero: «La scuola di Nero Wolfe».

- Anno II n. 3/4 (febbraio 1972): pp. 40, senza indicazione dello stampatore. Articoli di Comitato di Agitazione di Cremona («Se no dopo è come prima»), Silvana Pacor («La bellezza suona il campanello»), A. Xibilia e C. Nobile («I ragazzi selvaggi»), Lea Melandri («Autoritarismo e permissività»), Walter Benjamin («Una pedagogia comunista», 1929), Sandro Ricci. Con un resoconto delle assemblee di notte del reparto 86/41 degli operai della Pirelli Bicocca.

- Anno II n. 5 (aprile 1972): pp. 32, una vignetta in nero di R. Crumb in copertina. Articoli di Giorgio De Maria, Elvio Facchinelli, Alice Altini - Alessandro Russo - Gabriel M. Sala («Sega la vecchia!», lavoro teatrale per bambini), Paolo Puppa, Megi Balboni e Fabrizio Caleffi («Lettera dall'università. E la chiamano Statalin»).

- Anno II n. 6 (giugno/luglio 1972): pp. 32 - 22 (2), una vignetta in nero di A. Chiappori in copertina e una immagine fotografica in nero al retro. Articoli di Elvio Facchinelli («Diario dell'immaginario politico»), Centro Studi e Iniziative di Partinico, Bruno e Maria. Dibattito: Luisa Muraro - Circolo Operaio delle Vallette - Gruppi Volontari di Napoli e Lea Melandri («L'agire politico. 4 interventi»). Fascicolo allegato editorialmente: «Supplemento pedagogico: La mia Patria si chiama Multinazionale. Discorso (commentato) di Eugenio Cefis presidente della Montedison all'Accademia Militare di Modena - Modena, 23 febbraio 1972». Tavola a fumetti di A. Chiappori: «Il preside e la balza».

- Anno II n. 7 (settembre/ottobre 1972): pp. 32 - (8), una vignetta in nero in copertina di T. Pericoli e E. Pirella. Articoli di Elvio Facchinelli («Dov'è Lin Piao?»), Comitato di agitazione operai, studenti, insegnanti della provincia di Cremona («L'agire politico. 4 interventi»), Luisa Muraro, Lea Melandri, Chiara Saraceno, Giuliano Scabia («Fondazione della città di X», azione teatrale). Allegato editorialmente un fascicolo con il sommario dei nn. 1-6 e due tavole a fumetti di T. Pericoli ed E. Pirella: «Identikill». Con una tavola a fumetti di A. Chiappori: «Roccocalibrotrentotto».

- Anno III n. 8/9 (novembre 1972 / febbraio 1973): pp. 40, un disegno in copertina di un ragazzo di seconda media e Willem. Design e impaginazione di Albe Steiner. Articoli di Elvio Facchinelli («Aiuti al Vietnam»), Luisa Muraro, Anonimo («Mancato assalto al Palazzo di Giustizia», con una tavola a fumetti di A. Chiappori), Nadia Garattoni, Giuseppe Leonelli, Liliana de Venuto - Lea Melandri («Il focoso tra i banchi»), Franz Kafka (da «Lettere a Felice»). Due tavole a fumetti di Gabriella Verna e A. Chiappori alle pp. 21 e 29. All'interno una scheda con il bollettino di versamento in conto corrente postale per sostenere la rivista: «Noi non siamo stati comperati da Agnelli».

- Anno III n. 10 (marzo/aprile 1973): pp. 40, un disegno in copertina tratto da un ciclostilato dell'Asilo Primavera di Sesto S. Giovanni. Design e impaginazione di Albe Steiner. Articoli di Lea Melandri, Luisa Muraro («Le donne invisibili»), Elvio Facchinelli, Anonimo («Alalì e Alalà», con disegni di Tullio Pericoli), Gian Piero Dell'Acqua, Vittorio Cordi, Paolo Brera. Due tavole a fumetti di Gabriella Verna e A. Chiappori alle pp. 11 e 15. All'interno una scheda con il bollettino di versamento in conto corrente postale per sostenere la rivista: «Il 15 febbraio scorso il sindacato di controllo...».

- Anno III n. 11 (maggio/giugno 1973): «Cent'anni di psicologia», pp. 40, una illustrazione in copertina tratto da una stampa medica ottocentesca. Design e impaginazione di Albe Steiner. Dibattito: «L'anima a servizio», con interventi degli studenti di Padova, Luisa Muraro, Giacomo Contri, Lea Melandri, Elvio Facchinelli, Giovanni Jervis, Valeria Pagliaro. Articoli di Marco Ravenna, Corrado Levi («Omosessuali fuori»), Elvio Facchinelli («Travestiti», con 2 fotografie di L. Carmi). Un fotoromanzo di Kabul («Fotofreud»), due tavole a fumetti di Gabriella Verna e Reiser, 4 vignette di Max Capa. All'interno una scheda con il bollettino di versamento in conto corrente postale per sostenere la rivista: «Noi invieremo a tutti coloro...».

- Anno III n. 12 (agosto/settembre 1973): «I vibrioni al potere», pp. 40, una immagine fotografica in copertina. Design e impaginazione con la partecipazione di Albe Steiner. Dibattito: «Noi invieremo a tutti coloro...», con interventi del gruppo della mensa per bambini proletari di Napoli, Pasquale, Goffredo Fofi. Rubrica: «Detti memorabili di Topogigio», con una caricatura di Amintore Fanfani non firmata (Tullio Pericoli?). Articoli di Anonimo («La conoscenza del potere»), un gruppo di immigrati di Francoforte («Lingua e Klassencampf»), Luisa Muraro, Lea Melandri, Paolo Puppa («Nuovo suicidio di Majakovskij», con un disegno non firmato). Con un disegno a doppia pagina di Tullio Pericoli: «La trasmissione del sapere». All'interno una scheda con il bollettino di versamento in conto corrente postale per sostenere la rivista: «Un particolare, riconoscente ringraziamento va al Santo Padre, Paolo VI... [segue un lungo elengo di istituzioni pubbliche]». Il modulo di conto corrente è stato ritagliato.

- Anno IV n. 13/14 (ottobre 1973 / gennaio 1974): pp. 56, copertina con un disegno in seppia di Tullio Pericoli («Volo di massa»). Disegni di Tullio Pericoli (2) e Mario Grassi (4). Testi di Elvio Facchinelli, Emanuele Pirella, Natalino Badoglio («Autonomi tiratori. La pedagogia politica dell'esercito»), Renato Gorgoni, Antonio Stasi, Lea Melandri, Giuliano Scabia, Paolo Puppa. Poesie di Ferruccio Brugnato. All'interno una scheda con il bollettino di versamento in conto corrente postale per sostenere la rivista: «Molti lettori si chiederanno...».

- Anno IV n. 15 (febbraio/marzo 1974): pp. 40. Design e impaginazione con la partecipazione di Albe Steiner. Tre disegni a doppia pagina di F. Asch tratti da «Elvira buona-a-tutto» (Brescia, La Strega Editrice). Testi di K.M.S. («Kissinger, Ezra Pound»); Gianni Celati, Lilith (Gruppo Demau), Elvio Facchinelli, Patrizia Bonini, Antonella Nappi, Davide Bernardi («Il figlio diverso»). All'interno una scheda con il bollettino di versamento in conto corrente postale per sostenere la rivista: «Nella settima classe della sezione A...».

- Anno IV n. 16 (maggio/giugno 1974): pp. 39 (1). Copertina e retro illustrati con un unico disegno al tratto di Rino Crivelli. Design e impaginazione con la partecipazione di Albe Steiner. Testi di Lucia Passerini («Diario di militante»), Comelius Castoriadis, Aldo Tagliaferri, Lea Melandri («Dora, Freud e la violenza»), Caterina Guerra. Una intervista con Enzo Mari: «Anche col legno», con la riproduzione di 4 disegni. All'interno una scheda con il bollettino di versamento in conto corrente postale per sostenere la rivista: «I nomi dei ministrabili...».

- Anno IV n. 17 (agosto/settembre 1974): «Crisi potere e impotere», pp. 31 (1). Copertina illustrata con una composizione grafica in nero; 1 illustrazione a piena pagina di Gerd Arntz, 11 immagini fotografiche b.n. di Annamaria Mezzadri, 1 composizione grafica in bianco e nero con disegno e colage di articoli di giornale a doppia pagina di autore anonimo. Testi di Elvio Facchinelli, Luisa Muraro, Nicola Paniccia, Giuseppe Guarino, Lea Melandri. All'interno una scheda con il bollettino di versamento in conto corrente postale per sostenere la rivista: «Questo numero...». “Questo numero è dedicato ad Albe Steiner, grafico, allegro e sornione collaboratore della rivista, amico indimenticabile, morto improvvisamente l'estate scorsa in Sicilia”.

- Anno IV n. 18/19 (ottobre 1974 / gennaio 1975): pp. 31 (1). Copertina illustrata con una composizione grafica in rosso su fondo nero. Design e impaginazione con collaborazione di Klaus Gruenewald. All'interno un disegno e una illustrazione a doppia pagina in nero e rosso a formare un piccolo poster di autori anonimi: «Nuova Scuola presentata secondo i D.D.». Testi di Mario Permiola, Franco Lattanzi e altri anonimi. All'interno una scheda con il bollettino di versamento in conto corrente postale per sostenere la rivista: «Sabato e Domenica rivoluzione e gli altri giorni?». Bollettino ritagliato.

- Anno V n. 20 (marzo / aprile 1975): «Che cosa vuol dire collettivo?», pp. 31 (1). Copertina illustrata con una immagine fotografica in bianco e bleu «Gabbie per tigri nel Vietnam del Sud», 8 immagini fotografiche b.n., alcuni disegni e immagini fotografiche tratte da Liberations New Service New York. Testi di Nicola Spinosi, Caterina Guerra, Sergio Benvenuta, Stefano Reggiani, Lea Melandri, Gualtiero Bertelli («Facciamo noi la musica!»), Paolo Puppa, Gian Mauro Taddei. Con una lettera/manifesto di Giancarlo Pavanello: «Il concerto pop è la patita di calcio dei freaks di plastica». All'interno una scheda con il bollettino di versamento in conto corrente postale per sostenere la rivista: «Si può incontrarlo di domenica».

- Anno V n. 21 (luglio/agosto 1975): pp. 23 (1). Copertina e retro illustrati con un unico manifesto a colori dell'MFA (Movimento Das Forças Armadas), alcune illustrazioni n.t. con riproduzione di altri manifesti. Numero dedicato al Portogallo. Con un testo di Elvio Facchinelli. All'interno una scheda con il bollettino di versamento in conto corrente postale per sostenere la rivista: «Lentamente si sta definendo...».

- Anno V n. 22 (ottobre/novembre 1975): pp. 23 (1). Copertina illustrata con una immagine fotografica in bianco e nero con inserto in verde, una scritta di Giancarlo Pavanello n.t. «Famiglia cristiana per il socialismo». Testi di Eliana Minicozzi, Renato Musto, Mario Casari, Angela Assante, Margherita Giacobino, Antonio Prete, Walter Benjamin («Sull'haschish»), Gianni Carchia, Caterina Guerra, Elvio Facchinelli. All'interno una scheda con il bollettino di versamento in conto corrente postale per sostenere la rivista: «L'Erba Voglio...».

- Anno V n. 23 (dicembre 1975 / gennaio 1976): pp. 24. Copertina illustrata con una stampa in bianco e nero, 3 disegni di H. Hillmann n.t.. Testi di Franco Berardi («Cosa fanno le masse?»); Romano («I muri della Neuro», scritte murali nel reparto Neuro dell'Ospedale militare di Bologna); Carlo Silvestre, Ida Travi, Mariolina Bertini, Lucio Lombardi, Mario Mieli. All'interno una scheda con il bollettino di versamento in conto corrente postale per sostenere la rivista.

- Anno V n. 24/25 (febbraio/maggio 1976): pp. 24. Copertina illustrata con un collage in nero e rosso di Caterina Guerra, 7 disegni di Corrado Costa n.t. Testi di Caterina Guerra, Collettivo A/traverso («Radio Alice è nell'aria»), Nanni Balestrini («Delle teste»), Giampaolo Nogara, Franco Berardi “Bifo” («Angoscia e terrorismo»); Luigi Sacchi, Elisabetta Rasy, Micola Spinosi, Mariolina Bertini.

- Anno V n. 26 (giugno/luglio 1976): pp. 24. Copertina illustrata con un disegno di Corrado Costa, e l'incipit di una poesia di Roberto Roversi («Chicane del moro, dell'avvoltoio e del cane...»); 6 disegni di Corrado Costa n.t. Testi di Roberto Roversi, Giacomo Conserva, Paolo Gambazzi, Mario Mieli, T.W. Adorno («Minima (im)moralia»); Nicola Spinosi, Luciano Parinetto («Analreligion e dintorni. Appunti»). Inserto di 8 pp. con novità librarie e bollettino di versamento in conto corrente postale per sostenere la rivista.

- Anno V n. 27 (settembre/ottobre 1976): pp. 32. Copertina illustrata con una composizione grafica in rosso su fondo bleu di autore anonimo, una fotografia in b.n. n.t. di Pini Galante, 1 disegno in ultima pagina di Corrado Costa. Testi di Gianfranco Manfredi («Miti, riti e detriti di Parco Lambro»); Mario Perniola, Caterina Guerra, Sergio Benvenuto, René Schérer e Guy Hocquenghem. Inserto di 8 pp. con novità librarie e bollettino di versamento in conto corrente postale per sostenere la rivista.

- Anno VI n. 28 (febbraio/marzo 1977): pp. 8. Copertina illustrata con un fotomontaggio a colori. Testi non firmati di Sergio Benvenuto, Gianni De Martino, Diana De Pietri, Elvio Facchinelli, Pinni Galante, Caterina Guerra, Federico La Sala, Gian Paolo Nogara e Radio Alice. Nel fascicolo viene pubblicato «Bologna, 12 marzo ore 23,15», trascrizione del nastro registrato che documenta la chiusura di Radio Alice da parte della polizia. - n. 29/30 (settembre/ottobre 1977): pp. 16. Copertina illustrata con fotomontaggio in bianco e nero, varie illustrazioni e fumetti b.n. n.t. Impaginazione di Pierluigi Cerri, Gianni de Martino, Nobuko Imai e Federica Neff. Fra i vari articoli: Jacques Camatte «La rivolta degli studenti italiani: un altro momento della crisi della rappresentazione»; Furio di Paola e Nestore Pirillo «Critica della violenza e critica del diritto»; Giampiero Calella «Lalangue e i suoi amministrati»; Cralo Freccero e Daniela Strumia «Effetti speciali»; Elvio Facchinelli «I topi rodono Cossiga»; Gianni Carchia: «Glossa sull'umanismo»; Diego Gabutti, Pinni Galante e Paolo Pianarosa «Fine della politica», Mario Perniola «Bataille e l'Italia»; Gianfranco Manfredi «La folla dei regrediti e la funzione storica del ritardatario» e altri. Fascicolo speciale, "ultimo numero della vecchia serie o primo della nuova?". Ultimo fascicolo pubblicato.