SCHMIT Tomas
(Thier 1943 - Berlino 2006)
Aus der Welt der Welt - Band 1. Das gute Duenken [Dal mondo del mondo - Parte 1 - Il buon pensiero]
Luogo: Berlin
Editore: edizione a cura dell'autore
Stampatore: stampa in ciclostile
Anno: 1970 [17 luglio]
Legatura: brossura fresata
Dimensioni: 15x14 cm.
Pagine: pp. 272 n.n., compresa la copertina
Descrizione: copertina con titoli in nero su fondo chiaro. Libro d'artista costituito da 149 disegni n.t. di cui 16 a piena pagina; una una serie di frammenti incollati alle pagine (8 frammenti di carta, 1 di velina rossa, 2 fili di refe neri incollati al recto e al verso di una pagina), 14 pagine con una croce stampata in rosso, 2 piccoli segnalibri di carta. Il testo si presenta come un compendio di giochi di parole e poesie concrete. Tiratura dichiarata di circa 410 esemplari di cui 15, non dichiarati, per i collezionisti, con allegati disegni originali. Esemplare nella tiratura ordinaria. Edizione originale.
Bibliografia: N. D.
Prezzo: € 1200ORDINA / ORDER
La data di pubblicazione "17 luglio 1970" si ricava dal volantino pubblicitario del libro, pubblicato da Schmit e datato 18.7.1970. Una seconda edizione del volantino esce con lievi varianti tipografiche l'8 ottobre dello stesso anno.

"Liebe leute, seit dem 17.7.70 gibt es endlich das gute duenken, Ich habe es, wie ueblich, selbst hergestellt. Weil ich sowohl buerokratien als auch industrien so wenig benutze wie irgend moeglich. Weil ich lieber npaar monate mal nbisschen werkele und dann allerhand geld verdiene, als irgendnem verlag den nervenkrieg zu erklaeren mit dem erfolg, ein 1/2 so gutes buch zu kaum nem 1/4 des honorars produziert zu sehen" (Tomas Schmit, dal volantino pubblicitario del 18/7/1970). Traduzione italiana: "Cara gente dal 17 luglio 1970 finalmente c'è un buon pensiero, ce l'ho fatta da solo, come al solito. Perché evito il più possibile sia la burocrazia che le tecniche industriali. Perché preferisco lavorare qualche mese e poi guadagnare un sacco di soldi piuttosto che spiegare a qualche editore la guerra nervosa con il successo di veder vendere alla metà un libro così buono, costato appena un quarto del prezzo".